Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Tortillas Messicane

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Farina Bianca di Mais Precotta: 250 g.
Acqua Calda: 400 ml.
Sale: 10 g.
 

Descrizione:

Le Tortillas Messicane sono un prodotto tipico del paese centroamericano dove la produzione di mais è abbondante.

C’è però da dire che la lavorazione del mais non ha niente a che vedere con quella che in Italia viene usata per fare la polenta.

Infatti, il nome Masa Harina significa farina da impasto.

Le similitudini con la Piadina Romagnola sono molteplici, dall’impasto alla cottura, solo che le tortillas risultano più leggere perché senza strutto e più morbide.

Per una cena messicana le tortillas non possono mancare, come pure i nachos, la Salsa Ranchera, quella Guacamole o il Chili con Carne.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Mettete la farina di mais in un recipiente, aggiungete il sale e l’acqua calda un po’ alla volta. La farina di mais (masa harina) non ha niente a che vedere con quella per fare la polenta perché viene prodotta con un altro procedimento.

 
 

 

2. Mescolate aggiungendo altra acqua di quella a disposizione.

 
 

 

3. Quando la farina avrà incorporato l’acqua dovrete usare le mani anche se l’impasto è caldo.

 
 

 

4. Il risultato deve essere un composto morbido, elastico ma compatto. Premendo con le dita non si deve sgretolare nel qual caso bisognerà aggiungere ancora poca acqua.

 
 

 

5. Usando una bilancia fate delle porzioni da 50 grammi.

 
 

 

6. Poi formate delle palline che metterete in una ciotola avendo premura di coprirle con la pellicola.
L’impasto non si deve assolutamente seccare.

 
 

 

7. Finito l’impasto mantenete le palline sempre coperte.


 
 

 

8. Con la pellicola trasparente sul piano di lavoro cominciate a schiacciare delicatamente le palline con le mani facendo in modo che risultino più tonde possibili.

 
 

 

9. Mettete un'altra pellicola sulla pallina schiacciata.

 
 

 

10. Esiste una macchina per schiacciare le Tortillas ma nel caso non l’abbiate potete usare un tegame col fondo uniforme facendo forza ma non troppo.

 
 

 

11. Vedrete che le Tortillas diventeranno quasi perfettamente tonde.

 
 

 

12. Lo spessore deve essere di circa 2 mm. poi mettete le Tortillas da parte sempre tenendole separate e coperte con la pellicola.

 
 

 

13. Preriscaldate una padella antiaderente e fate cuocere una Tortilla alla volta girandola spesso (se la padella è molto grande ce ne potrebbero stare anche 2 o 3).

 
 

 

14. Dopo qualche volta che la girate vedrete che la Tortilla si gonfierà, ciò significa che si sta cuocendo anche dentro, ma voi continuate a girarla finché non avrà preso colore da entrambi i lati.
Potrebbe succedere che alla fine risultino secche, nel qual caso mantenetele coperte e vedrete che riprenderanno elasticità.