Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Tortelloni Burro e Oro

 
 

Ingredienti per 4 persone:

PER IL RIPIENO
Ricotta: 250 g.
Parmigiano Reggiano: 25 g.
Uova: 1
Prezzemolo: q.b.
Noce Moscata: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PER LA PASTA
Uova: 2
Farina 200 g.

PER IL SUGO
Burro: 50 g.
Salsa di Pomodoro: 150 g.
 

Descrizione:

I Tortelloni Burro e Oro sono un primo piatto originario dell’Emilia Romagna dove “Oro” sta per pomodoro.

Sono la versione più “grande” dei classici Tortellini anche se la differenza la fa il ripieno che per ogni zona può cambiare.

Infatti i Tortelloni hanno prevalentemente un ripieno a base di ricotta ma possono essere fatti con la zucca o la carne.

Un primo piatto di pasta fresca inimitabile sia per forma che per sapore, di quelli che ci si stanca a mangiarne. Non ce n’è mai abbastanza.

I Tortelloni Burro e Oro sono da sempre il piatto della domenica come gli Gnocchi lo sono del giovedì.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa dovete preparare il ripieno quindi mettete la ricotta in una ciotola. La ricotta potrebbe avere del liquido che è meglio scolare prima. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un uovo, il prezzemolo, sale, pepe, noce moscata e rimescolate per bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
Le dosi per il ripieno sono indicative e possono subire dei cambiamenti a seconda del tipo di ricotta per cui è necessario assaggiare anche più volte fino a quando non vi sembra ben bilanciato.

 
 

 

2. Fatto il ripieno e messo da parte potete dedicarvi alla sfoglia. La regola è sempre - un etto di farina per ogni uovo - per cui sopra un tagliere fate la vostra "fontanella" e incominciate a impastare.

 
 

 

3. La sfoglia va tirata sottile perché il prodotto finale presenterà delle parti sovrapposte che potrebbero non cuocere bene.

 
 

 

4. Tagliate la sfoglia in quadrati di circa 8 cm per lato e, aiutandovi con un cucchiaino, posizionate il ripieno nel centro. Considerate che i tortelloni vogliono belli pieni ma allo stesso tempo il ripieno non deve fuoriuscire in fase di chiusura. Questa operazione va fatta abbastanza velocemente se no la sfoglia si asciuga troppo e non si salda in chiusura.
Se avete paura che la sfoglia si asciughi potete coprirne una parte con un foglio di plastica e un canovaccio pulito in modo che mantenga umidità.

 
 

 

5. La chiusura è la parte più difficile e richiede una certa manualità ed esperienza... oltre che velocità: per prima cosa chiudete i lembi della sfoglia formando un triangolo premendo bene i bordi. Non si deve aprire in cottura!

 
 

 

6. Sollevate il triangolo e fate girare attorno al dito le estremità più lunghe serrando bene la sfoglia facendo in modo che la punta dall'altra parte risulti leggermente sollevata.

 
 

 

7. Quando avete fatto tutti i tortelloni potete lasciarli asciugare sopra un vassoio, questo se li consumate poco dopo, se no potete metterli in frigo, sempre sul vassoio e sempre ben separati.

 
 

 

8. La fase di cottura è molto semplice e molto veloce. Quando l'acqua salata comincia a bollire fate sciogliere il burro col pomodoro in una padella a parte.

 
 

 

9. A questo punto adagiare i tortelloni delicatamente nell'acqua aiutandovi con una schiumarola, L'importante è che questa operazione non sia traumatica per i tortelloni che potrebbero rompersi.

 
 

 

10. I tortelloni cuociono in pochissimi minuti (quando vengono a galla lasciateli cuocere un altro minuto o al massimo due) poi trasferiteli, sempre delicatamente nella padella col sugo.

 
 

 

11. Rimescolate in modo che la pasta "prenda" il sugo dopodiché servite con una grattugiata di parmigiano sopra.
Il sugo si può fare anche solo con burro e salvia (senza pomodoro) usando lo stesso procedimento.
L'importante è non usare sughi troppo saporiti perché andrebbero a coprire il sapore delicato del ripieno dei tortelloni.