Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Torta Salata

 
 

Ingredienti per 8 persone:

Salsiccia: 170 g.
Cipolla: ½
Peperoni: 100 g.
Scamorza: 100 g.
Mozzarella in Panetto: 100 g.
Parmigiano: 100 g.
Ricotta: 100 g.
Uova: 2 + 1 tuorlo per la cornice
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Pasta Sfoglia Tonda: 1
 

Descrizione:

Fare una Torta Salata è molto semplice perché gli ingredienti non hanno una regola.

Potete farla con ciò che più vi piace: l’unica cosa da tenere presente è che il quantitativo della farcia deve essere proporzionato alla torta stessa.

Salsiccia, salame, prosciutto cotto, mortadella, speck, pancetta, guanciale… abbinati a verdure come peperoni, cipolle, zucchine, patate, carciofi ecc… tenendo presente che alcuni ingredienti dovranno essere preventivamente cotti perché se no non avrebbero il tempo necessario per farlo coi tempi della torta.

Il formaggio e soprattutto le uova non possono mancare perché sono quelli che tengono insieme il tutto.

Del resto aprite il frigo, guardate cosa potete usare e sicuramente sarà una gioia.

La ricetta si riferisce a QUESTA torta salata.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Alcuni elementi della farcia andranno preventivamente cotti in modo che abbiano la consistenza giusta quindi fate soffriggere la salsiccia senza bisogno di aggiungere grassi (cuocerà nel suo grasso), poi inserite anche la cipolla e il peperone. Alla fine fate raffreddare completamente.

 
 

 

2. Trasferite il soffritto nella ciotola poi aggiungete tutti gli altri ingredienti: la mozzarella in panetto e la scamorza tagliate a cubettini, il parmigiano grattugiato, la ricotta, le uova, il sale e il pepe.

 
 

 

3. Amalgamate tutti gli ingredienti.

 
 

 

4. Imburrate e spolverate di pangrattato una tortiera di Ø 24 poi adagiatevi dentro delicatamente la pasta sfoglia tonda e riempitela con la farcia livellandola il più possibile.

 
 

 

5. Praticate dei taglietti nell'eccesso di pasta sfoglia in modo da creare una cornice uniforme. Questo serve, oltre che per l'estetica, a facilitarne l'uniformità della cottura.

 
 

 

6. Sbattete un tuorlo d'uovo e spennellatelo sopra tutta la cornice.

 
 

 

7. Infornate a 170 gradi per 35 minuti circa poi aspettate che la torta si sia completamente raffreddata prima di servirla.