Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Spezzatino con Patate

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Bocconcini di Manzo: 600 g.
Sedano/Carota/Cipolla: 100 g.
Vino Bianco: 200 ml.
Pomodori Pelati: 400 g.
Patate: 600 g.
Peperoncino: 1
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Per fare un buon Spezzatino con Patate la regola è una sola: rivolgersi a un buon macellaio!

Non c’è nient’altro da fare, se la carne è di ottima qualità  non si può sbagliare.

La preparazione in sé stessa è molto semplice e la cottura deve essere dolce e prolungata.

In realtà lo spezzatino con patate non è altro che uno stufato ossia una cottura in un recipiente chiuso posto appunto sopra le stufe di una volta.

Un tipo di cottura che, prolungato nel tempo, fa sì che la carne diventi tenera.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e metteteli in una padella (o pentola) abbastanza capiente insieme a un filo d'olio per farli soffriggere al quale aggiungerete la carne per farla rosolare.

 
 

 

2. Quando i bocconcini si carne sono ben rosolati da tutti i lati aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare lentamente in modo che la carne si insaporisca.

 
 

 

3. In una ciotola a parte schiacciate i pomodori pelati, anche usando le mani.

 
 

 

4. Il vino ormai dovrebbe essersi ridotto a sufficienza per cui è arrivato il momento di inserire il pomodoro nel vostro spezzatino e fate cuocere per almeno un'ora col coperchio controllando sempre che non si asciughi troppo, nel qual caso aggiungete acqua, ma poca alla volta. Se volete potete anche aggiungere un peperoncino per rendere il piatto leggermente piccante.

 
 

 

5. Tagliate le patate a tocchetti grandi più o meno come i bocconcini di carne e possibilmente tutti uguali in modo che cuociano allo stesso modo.

 
 

 

6. Aggiungete le patate allo spezzatino considerando che solo per la loro cottura ci vorrà un'ora e mezza sempre col coperchio per cui dovrete sempre controllare la densità del sugo ed evitare che si asciughi troppo.

 
 

 

7. Tenete presente che lo spezzatino non ha un tempo definito di cottura e che più cuoce più diventa buono Quindi quando mettete giù le patate sapete già quando sarà pronto.