Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Spaghetti Cacio e Pepe

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Spaghetti: 160 g.
Pecorino Romano DOP: 40 g.
Pepe Nero: q.b.
 

Descrizione:

Sveliamo con questi spaghetti tutti i trucchi della cacio e pepe.

In realtà non si tratta di un piatto complicato anche se le insidie nella preparazione sono sempre dietro l’angolo.

Tre ingredienti. Solo tre ingredienti per fare un caposaldo della cucina romana e italiana.

Da gusto inconfondibile per fare la cacio e pepe si possono usare oltre agli spaghetti anche i tonnarelli o i pici senesi.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Mettere in una padella una bella grattugiata di pepe a secco e farlo tostare finché non si avverte il suo profumo inconfondibile.

 
 

 

2. Grattugiare a parte il Pecorino Romano DOP in una ciotola.

 
 

 

3. Portate a bollore una pentola d'acqua salata POCO (ci sono varie correnti di pensiero che dicono di non salarla neppure) poi "buttate" la pasta.

 
 

 

4. Dopo qualche minuto di bollitura gli spaghetti rilasceranno nell'acqua il loro amido che servirà per creare una sorta di cremina versando l'acqua di cottura direttamente in padella sul pepe.

 
 

 

5. Questa operazione andrà ripetuta più volte per non far asciugare il pepe.

 
 

 

6. A metà cottura trasferite gli spaghetti nella padella col pepe lasciando l'acqua ancora a bollire perché continuerà a servirvi.

 
 

 

7. Aggiungete un mestolino d'acqua di cottura nella ciotola con il pecorino per stemperarlo. L'importante è che non diventi troppo liquido quindi è consigliato fare attenzione a non esagerare.

 
 

 

8. Quando gli spaghetti sono "al dente" spegnete il fuoco e fateli saltare un paio di volte perché prendano aria e si raffreddino un pochino.

 
 

 

9. A questo punto versate sopra gli spaghetti la crema di pecorino.

 
 

 

10. Rimescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti e per evitare che si formino dei grumi. Arrivati a questo punto non vi resta che impiattare aggiungendo un'altra spolverata di pecorino e di pepe.