Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Spaghetti alla Colatura di Alici

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Spaghetti: 160 g.
Aglio: 1 spicchio
Peperoncino: 1
Acciuga: 1
Colatura di Alici: 2 cucchiai
Pinoli: 20 g.
Prezzemolo: q.b.
Olio EVO. q.b.
 

Descrizione:

Gli Spaghetti alla Colatura di Alici sono un tipico piatto della costiera amalfitana.

Infatti è proprio lì che è nato il procedimento per l’estrazione del famoso prodotto.

Una tecnica che inizia da marzo a luglio con la pesca delle alici e si conclude a dicembre quando, dopo vari processi, si ottiene quello che possiamo definire un “distillato di pesce”.

Diversamente dalle ricette convenzionali dove il condimento si usa “a freddo” qui lo andremo a scaldare, ma non a cuocere. Gli faremo prendere solo un po’ di calore.

Un piatto dove la sapidità la fa da padrone e i pinoli tostati gli conferiscono la nota croccante ma è il bilanciamento dei sapori che lo fa diventare una squisitezza.

La sapidità della colatura di alici e dell’acciuga, piccante quanto basta, il fresco del prezzemolo e il croccante dei pinoli tostati. Cosa si può chiedere di più a un piatto considerando la sua semplicità?

Effettivamente da preparare è molto semplice, quasi elementare. Non importa essere degli Chef affermati o solo degli avventori occasionali dei fornelli, qui è tutto molto facile, è sufficiente solo un po’ d’impegno.

Cosa si può aggiungere per far entrare di diritto questi spaghetti alla colatura di alici nel vostro menù casalingo? Beh, direi che così può bastare.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Tritate i pinoli grossolanamente lasciandone anche interi e fateli tostare in un padellino a secco, poi metteteli da parte perché vi serviranno dopo. I pinoli si saranno scuriti ed è possibile che in qualche punto si siano sbruciacchiati.

 
 

 

2. Fate bollire l'acqua salata per gli spaghetti e metteteli a cuocere, nel frattempo fate soffriggere in olio EVO uno spicchio d'aglio tritato con un'acciuga e un peperoncino.

 
 

 

3. Quando la pasta è quasi cotta togliete il peperoncino dalla padella e aggiungete i pinoli che avete tostato prima.

 
 

 

4. Scolate la pasta e unitela al condimento in padella rimescolando bene.

 
 

 

5. Spegnete la fiamma e versate la colatura di alici in modo che prenda solo calore. La colatura di alici non va MAI cotta perché diventerebbe sgradevole.
Aggiungete il prezzemolo tritato fresco direttamente sul piatto.