Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Salsa Guacamole

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Avocado: 1
Peperoncino Jalapeño
Lime: ½
Aglio: 1 spicchio
Sale: q.b.
Coriandolo: q.b.
 

Descrizione:

Probabilmente la più nota salsa messicana il Guacamole è anche semplicissimo da preparare.

In effetti la cosa più difficile è reperire gli ingredienti: trovare i peperoncini Jalapeño non è facile e senza quelli il gusto non sarebbe lo stesso. Anche il Coriandolo non è reperibile facilmente ma potete sostituirlo col prezzemolo.

L’origine di questa salsa risale addirittura al periodo Atzeco dove il termine AhuacaMolli si divideva in Ahuaca (Avocado) e Molli (Salsa).

Come aperitivo o antipasto la salsa guacamole accompagnata dagli inseparabili nachos non può mancare quando si decide di mangiare messicano, ma anche in altre occasioni va bene lo stesso.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Preparate gli ingredienti che vi serviranno.

 
 

 

2. Prendete l'avocado e tagliatelo a metà. Per estrarre il seme è sufficiente colpirlo con la lama del coltello e questi verrà via in un attimo.

 
 

 

3. Estraete tutta la polpa con un cucchiaio e mettetela in una ciotola.

 
 

 

4. Tagliate un lime e spremetene metà direttamente nella ciotola con l'avocado.

 
 

 

5. Con una forchetta rendete l'avocado una crema uniforme. L'acidità del lime serve anche per evitare l'ossidazione dell'avocado in modo che questo non diventi nero.

 
 

 

6. Pulite un Jalapeño da tutti i semi e tutti i filamenti bianchi, dopodiché tritatelo finemente.

 
 

 

7. Schiacciate l'aglio e mettetelo insieme agli altri ingredienti nella ciotola.

 
 

 

8. Tritate il coriandolo che potete sostituire col prezzemolo, l'importante è che sia fresco e unite anche questo elemento insieme a un pizzico di sale. Per capire il giusto grado di sapidità, dopo aver amalgamato il tutto, non vi resta che assaggiare perché il sale è molto soggettivo.

 
 

 

9. La vostra salsa guacamole è pronta. Riponetela coperta con la pellicola trasparente in frigorifero qualche ora e poi potrete consumarla abbinandola ai classici nachos.
Di questa salsa ne esistono innumerevoli versioni fatte col pomodoro ramato, con la cipolla o lo scalogno, col pepe nero o quant'altro. Trovate voi quella che più vi piace.