Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Salmone
in Doppia Cottura

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Salmone: 2 filetti
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
 

Descrizione:

Il Salmone in doppia cottura è una ricetta molto semplice. A patto che si rispettino le tempistiche.

Eh si perché non è solo metti in padella e poi in forno e basta.

Devi sapere a che temperatura e per quanto tempo. Se rimane crudo non è il massimo (a meno che non sia una tartare), ma non c’è niente di peggio che il Salmone stracotto. Sa di cartone.

Se rispetterai la ricetta potrai assaporare questa carne prelibata e poterne godere appieno il gusto.

Non si sa se questa ricetta ha delle origini definite perché si può fare con tutti i tipi di Salmone, anche se quello che si trova sui banchi del pesce italiani e quello atlantico.

In definitiva il Salmone in doppia cottura è un buon piatto, veloce da fare ma soprattutto sano.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa prendete i filetti di Salmone e togliete le lische con una pinzetta. Non c'è niente di più fastidioso che mangiare il pesce con l'ansia di trovare, appunto, una lisca.

 
 

 

2. Fate scaldare una padella antiaderente con una spruzzata di Olio EVO fino a farla diventare quasi rovente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° (ma potete farlo anche prima).

 
 

 

3. Quando la padella è ben calda appoggiate il Salmone dalla parte della pelle per 5 minuti (col timer) muovendolo ogni tanto con una spatolina per evitare che si attacchi ed aggiungete in questa fase un pizzico di sale.

 
 

 

4. Passati i 5 minuti la pelle sarà diventata croccante. Girate il Salmone e fatelo cuocere per 1 minuto sempre col timer.

 

 

5. Trasferite il Salmone su una teglia e infornatelo per 10 minuti a 180° col forno già caldo. Questo passaggio serve per cuocere al punto giusto l'interno della carne.
Se inumidite la teglia prima di metterci la carta forno questa non andrà ovunque vuole ma starà ferma lì dove l'avete messa.