Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Risotto al Rosmarino

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Riso Carnaroli: 100 g.
Burro: 60 g.
Cipolla Bianca: 1
Vino Bianco: 3 ml.
Parmigiano: 30 g.
Rosmarino: 1 rametto
Brodo: 500 ml.
 

Descrizione:

Il Risotto al Rosmarino è una delle tante varianti che si possono applicare ai risotti.

La base è sempre la stessa che parte dalla tostatura del riso.

Il riso prendendo calore assorbirà meglio il brodo e rilascerà più amido, necessario per sviluppare tutta la sua cremosità.

Il risotto nasce in lombardia ma ormai si può considerare un piatto nazionale.

Quello che andremo a preparare prevede solo il rosmarino come sapore aggiunto che però rilascia il suo ineguagliabile profumo.

Il Risotto al Rosmarino è molto semplice se siete già pratici di risotti ai quali, non dimentichiamo,  bisogna dedicare tanta attenzione.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. La prima cosa da fare è il brodo. Se volete fare un brodo vegetale munitevi degli ortaggi necessari tipo carote, cipolle, sedano, ecc...
Se non avete tempo potere tranquillamente fare il brodo col Dado purché di buona qualità.

 
 

 

2. Tritate finemente una cipolla bianca.

 
 

 

3. Prendete una pentola (il risotto si fa sempre in un tegame alto), fate sciogliere metà del burro (30 g.) e fate rosolare la cipolla.

 
 

 

4. Quando la cipolla ha preso colore aggiungete il riso e fatelo tostare rimescolando per agevolare il buon esito dell'operazione.

 

 

5. Prendete il vino bianco a temperatura ambiente e fatelo sfumare nel tegame bollente. Si sentirà il classico suono dovuto al contrasto di temperature.

 

 

6. Sfumato il vino cominciate a versare il brodo nel riso un mestolo alla volta e ripetete l'operazione ogni volta che il riso ha assorbito il brodo.

 
 

 

7. Nel frattempo tritate finemente il rosmarino eliminando tutte quelle parti che possono risultare dure in fase di cottura.

 
 

 

8. Quando assaggiando vedete che la cottura è quasi ultimata potete aggiungere il rosmarino che, ricordiamoci, è un ingrediente che è commestibile soltanto cotto.

 
 

 

9. Ultimata la cottura spegnete il fuoco e aggiungete l'altra metà del burro e il parmigiano per la fase della mantecatura.

 
 

 

10. Lasciate "riposare" il risotto per almeno un minuto prima di servire.