Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Riso Italiano all'Orientale

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Riso: 100 g.
Salsa di Pomodoro: 120 g.
Vino Bianco: 100 ml.
Scalogno: 1
Aglio: 1 spicchio
Curcuma: ½ cucchiaino
Cumino: ½ cucchiaino
Peperoncino in Polvere: ¼ di cucchiaino
Brodo: 1 l.
Olio di Semi: q.b.
Scorza di Limone: q.b.
 

Descrizione:

Il Riso Italiano all’Orientale è un piatto nato quasi per caso.

L’idea iniziale era quella di fare un semplicissimo riso bollito nel brodo col pomodoro ma poi una spezia tira l’altra…

Questa ricetta è adatta alla dieta in quanto non contiene nessun tipo di grasso se escludiamo quel filo d’olio di semi per far prendere “colore” allo scalogno.

Un esempio di come possa nascere un buon piatto senza averlo studiato prima.

Per cui si può affermare che questo riso italiano all’orientale, che non ha niente a che fare con un risotto, nella consistenza ci assomiglia molto.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa bisogna preparare il brodo. Se avete tempo potete farlo e non importa che sia di Manzo, di Pollo o Vegetale... come più vi piace. Se invece non avete tempo potete usare anche un Dado per brodo ma in questo caso ricordatevi che contiene Glutine.

 
 

 

2. Quando avete filtrato il brodo fatelo bollire e buttate giù il riso. Nel frattempo fate scaldare in una padella un filo d'olio di semi e fate soffriggere lo scalogno e l'aglio tritati finemente.

 
 

 

3. Aggiungete tutte le spezie e lasciatele cuocere ma non lasciatele asciugare troppo dopodiché sfumate il soffritto col vino bianco.

 
 

 

4. Versate il pomodoro e rimescolate bene. Quando la salsa tenderà a ridursi troppo aggiungete un po' alla volta del brodo per mantenerla umida. Usate il brodo dove sta cuocendo il riso, che avrà rilasciato il suo amido e aiuterà la consistenza della salsa.

 
 

 

5. Scolate il riso quando vi sembra giusto di cottura, unitelo alla salsa e il vostro riso col pomodoro al profumo orientale è pronto.
Eventualmente si può completare il piatto aggiungendo profumo con una grattugiata alla scorza di un limone.