Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pollo in Fricassea

 
 

Ingredienti per 8 persone:

Farina: 500 g.
Zucchero: 250 g.
Burro: 125 g.
Uova: 3
Mostarda Bolognese: 250 g.
Limone: 1
Alchermes: 100 ml.
Sale: q.b.
Latte: q.b.
 

Descrizione:

Le Raviole di San Giuseppe sono un dolce tipico Bolognese e si fanno in occasione della festa del papà, il 19 Marzo.

Di origini povere, le raviole pare fossero di buon auspicio per iniziare la stagione della semina nelle campagne con l’arrivo della primavera.

La forma a mezzaluna ricorda molto quella dei ravioli e sembra sia proprio questa l’origine del nome.

Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti sono praticamente gli stessi della Pinza Bolognese: Pasta Frolla e Mostarda

Le Raviole di San Giuseppe sono un dolce classico da assaporare “tocciate” (inzuppate) in un buon bicchiere di vino rosso a fine pasto o anche da sole.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa dovete preparare la Pasta Frolla.
Prendete un robot da cucina e inserite al suo interno la farina, lo zucchero, il burro (rigorosamente a temperatura ambiente), le uova, la scorza di un limone grattugiata e un pizzico di sale.

 
 

 

2. Quando il robot da cucina avrà impastato gli elementi che avevate messo al suo interno questi risulteranno come un impasto sbriciolato.

 
 

 

3. Mettete l'impasto su un tagliere e con le mani cercate di amalgamare il tutto ricordandosi che la Pasta Frolla per venire bene "VA LAVORATA POCO" perché a contatto col calore delle mani questa impazzisce e quando la si va a stendere si sgretola.

 
 

 

4. Quando si sarà formato un panetto dall'aspetto lucido lo incartate stretto con la pellicola trasparente e lo mettete in frigo per un'ora in modo che gli ingredienti in fase di riposo si amalgamino bene.

 
 

 

5. È arrivato il momento di stendere l'impasto e per questa operazione, oltre che le mani, potete usare un mattarello, e per facilitare l'operazione potere usare una spolverata di farina per fare in modo che non si attacchi al tagliere. Lo spessore può variare dai 3 ai 4 millimetri.

 
 

 

6. Prendete un coppapasta di Ø 8 e fate tanti più cerchietti di pasta possibile. Gli avanzi della pasta frolla li rimpastate lavorandoli sempre il meno possibile e fate degli altri cerchietti.

 
 

 

7. Mettete un po' di mostarda al centro dei cerchietti e chiudeteli formando delle mezzelune. La raviole devono essere piene di mostarda anche se si corre il rischio che questa fuoriesca.

 
 

 

8. Quando avete messo tutte le raviole su una teglia da forno spennellatele di latte e spolveratele di zucchero semolato.

 
 

 

9. Infornate a 170° per 15/20 minuti. Le raviole non devono risultare troppo morbide ma neanche "biscottate".

 
 

 

10. Eventualmente potete farne anche inzuppate di Alchermes. In questo caso proseguite prendendo una ciotola e create la "bagna" con 50% di Alchermes e 50% di acqua. Immergete le raviole finché non risultino più morbide e di colore rosa. Non c'è un tempo prestabilito: l'importante è che non siano troppo imbevute ma neanche troppo asciutte.