Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pomodori Pelati al Naturale

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Pomodori Piccadilly o San Marzano: 850 g.
Vasetti da 370 ml.: 2
 

Descrizione:

Cosa c’è di più bello che farsi i propri Pomodori Pelati al Naturale? Magari provenienti dal proprio orto!

Questa ricetta prevede infatti solo un ingrediente: i pomodori e i più indicati sono i San Marzano o i Piccadilly… poi se volete aromatizzarli con basilico, aglio o quant’altro lo potete benissimo fare.

Per quello che riguarda altri due tipi di pomodori come i Ciliegini o i Datterini si può usare la stessa tecnica del sottovuoto al naturale ma non si consiglia di pelarli bensì di inciderli e invasarli a crudo.

Il bello del sottovuoto è quello di avere dei prodotti di stagione perfetti tutto il resto dell’anno… e senza conservanti.

Preparare i pomodori pelati al naturale in casa è piuttosto semplice e tutti si possono cimentare.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Lavate bene i pomodori, asciugateli poi tagliate una fettina dove c’è l’attaccatura del picciolo. In questo modo i pomodori si peleranno facilmente.
I pomodori più indicati sono i Piccadilly o i San Marzano al giusto livello di maturazione.

 
 

 

2. Fate bollire una pentola d’acqua NON salata e immergetevi i pomodori.

 
 

 

3. Dopo circa 4 minuti vedrete che questi praticamente si peleranno da soli: è ora di scolarli.

 
 

 

4. Riponeteli in una ciotola.

 
 

 

5. Aiutandovi con coltello e forchetta rimuovete la pelle poi riponeteli direttamente nei vasi che avrete preventivamente sterilizzato.
Per la scelta dei vasi dovete considerare che il quantitativo in ricetta sta dentro a due vasi da 370 ml. e che una volta aperti i vasi dovrete consumare il prodotto entro pochi giorni per cui, se non pensate di usarne grossi quantitativi tutti in una volta fate magari vasi più piccoli, piuttosto che meno vasi ma grandi.

 
 

 

6. Riempite fino a che non rimanga un centimetro dal bordo. Potete fare anche pressione.

 
 

 

7. Chiudete bene i barattoli, immergeteli in acqua fredda separandoli con qualcosa di morbido (tipo un canovaccio) che attutisca i movimenti causati dalla bollitura che durerà 40 minuti. Potrebbe succedere che il tappo si gonfi ma questo sarebbe normale perché con l’aumento del calore aumenta anche il volume del prodotto all’interno dei vasi.
Passati i 40 minuti lasciate raffreddare completamente.

 
 

 

8. Con il raffreddamento il prodotto all’interno dei vasi si contrae creando così il sottovuoto. Potete accertarvi che questo sia andato a buon fine e provando col dito non dovete sentire il classico clic-clac ma il tappo deve rimanere giù.
Ora potete riporre i vostri pomodori pelati sottovuoto in un luogo fresco e usarli all’occorrenza.