Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Polpette al Sugo
con Piselli

 
 

Ingredienti per 6 persone:

Macinato di Manzo: 950 g.
Mortadella: 50 g.
Cipolle: 2
Aglio: 1 spicchio
Prezzemolo: q.b.
Uova: 4
Parmigiano Grattugiato: 30 g.
Pangrattato: 200 g.
Olio di Arachidi: 700 ml.
Olio EVO: 50 ml.
Salsa di Pomodoro: 500 g.
Piselli: 250 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Peperoncino: 1
 

Descrizione:

Le Polpette al Sugo con Piselli sono un piatto tipicamente italiano.

Originariamente erano fatte con gli avanzi della carne da brodo e quindi, come la gran parte della cucina italiana, erano un piatto di recupero.

Questo non significa che fossero cattive, anzi, le polpette sono sempre state una squisitezza.

Non sono difficili da preparare ma per farle bene bisogna fare più passaggi.

In definitiva, cosa c’è di più buono delle polpette al sugo con piselli?

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete il macinato di manzo che avrete tritato insieme alla mortadella (meglio se ve lo prepara il macellaio) e lo mettere in una ciotola abbastanza capiente insieme a una cipolla, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tutti finemente tritati.

 
 

 

2. Amalgamate il tutto usando un paio di guanti monouso se non volete sporcarvi e fate tante polpette stringendole bene in modo che non si disfino durante i passaggi successivi.

 
 

 

3. In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano, al sale e al pepe e in un'altra ciotola ci mettete il pane grattugiato. Serviranno per impanare le polpette.

 
 

 

4. Ora che le vostre polpette sono impanate mettere l'olio di arachidi a scaldare per la frittura. L'olio di arachidi è consigliato rispetto agli altri oli di semi perché ha un punto di fumo più alto siccome la temperatura ideale per friggere bene varia da 165° a 185°. Per essere sicuri si può usare un termometro da cucina ma anche uno stecchino di legno va bene quando immergendolo lo vedete sfrigolare.

 

 

5. Fritte le polpette le mettere da parte perché ora si comincia a fare il sugo: mettere un una casseruola l'olio EVO e fatevi soffriggere l'altra cipolla (la prima l'avete usata per l'impasto). Aggiungete i piselli e la salsa di pomodoro fino a farla bollire, Un pizzico di sale e una grattugiata di pepe non possono mancare. Aggiungete anche un peperoncino intero che dopo un po' potete togliere.

 

 

6. Quando il sugo ha preso la consistenza giusta immergetevi le polpette e le fate sobbollire. Se vi sembra che il sugo si riduca troppo potete aggiungere un po' d'acqua fino a che non siate soddisfatti. In effetti le polpette erano già cotte dopo la frittura, questa fase serve solo a farle "prendere" il sapore del sugo.