Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Polpette al Forno con Carne e Zucchine

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Interno di Zucchine: 100 g.
Carne Macinata: 280 g.
Pangrattato: 100 g.
Parmigiano (facoltativo): 50 g.
Uova: 1
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Avete preparato le Zucchine per farle ripiene? Bene, allora si possono fare delle Polpette al forno con la carne e l’esubero delle zucchine stesse.

Quello che all’apparenza sembra solo un piatto di recupero si può rivelare una specialità vera e propria.

Le polpette fatte in questo modo risulteranno rosolate all’esterno e morbide dentro perché l’umidità delle zucchine non permette loro di asciugarsi troppo.

Si possono servire in monoporzione come antipasto o Finger Food oppure come un vero e proprio secondo di carne.

Le polpette al forno con carne e zucchine vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.

 

Tempistiche:

Considerando il tempo nel quale le polpette dovranno state in freezer ci vorrà in tutto circa due ore.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Con l’esubero dell’impasto per fare il ripieno delle zucchine in umido di solito ci si fa delle polpette da cuocere insieme alle zucchine stesse, ma queste polpette possono essere cotte anche in altro modo e possono diventare una portata a parte.

 
 

 

2. Tritate grossolanamente l’interno delle zucchine.

 
 

 

3. In una ciotola inserite il vostro trito insieme alla carne macinata, un uovo, sale e pepe per fare il ripieno delle zucchine. Generalmente avanzerà molto ripieno al quale aggiungerete il pangrattato e a piacere il parmigiano grattugiato e della noce moscata.

 
 

 

4. Rimescolate bene e otterrete un impasto abbastanza morbido.

 
 

 

5. Fate delle polpette di dimensione più uguale possibile e mettetele sopra a un vassoio. Queste polpette saranno molto morbide e faranno fatica ad avere una consistenza sufficiente per cui dovranno stare un’ora in freezer prima della cottura. Non arriveranno a congelarsi ma in questo modo è come se le aveste messe nell’abbattitore.

 
 

 

6. Dopo un’ora in freezer le polpette saranno solide e potrete fare agevolmente degli spiedini avendo prima l’accortezza di lasciare in ammollo i bastoncini di legno per far sì che non si brucino in forno.
Il consiglio è quello di trovare un sistema per far rimanere sollevate le polpette in fase di cottura in modo che si cuociano uniformemente senza doverle girare.
La cottura durerà 30 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato e all’esterno si formerà una bella crosticina mentre l’interno rimarrà umido.