Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pollo in Fricassea

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Cosce di Pollo: 4
Scalogni: 2
Aglio: 2 spicchi
Vino Bianco: 200 ml.
Brodo: 1 l.
Salvia: 6 foglie
Rosmarino: 1 rametto
Tuorli d'Uovo: 2
Limone: 1
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Le Cosce di Pollo in Fricassea è una ricetta toscana gustosissima anche se le origini sono di svariati paesi tra cui la Francia e la Grecia.

La Fricassea è una ricetta dalla cottura lunghissima per dar modo alla carne di assorbire il brodo e gli odori.

Tipica è la crema che si forma quando si versa sulla carne il composto fatto tra i tuorli d’uovo e il limone che rendono questo piatto unico nel suo genere.

Non è difficile da preparare ma bisogna avere pazienza come per il Ragù e dopo le Cosce di Pollo in Fricassea vi stupiranno.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa dovete prendere una padella abbastanza ampia (circa 28 cm), scaldate un filo d'olio EVO e fate leggermente soffriggere gli scalogni e l'aglio.

 
 

 

2. Mettete rosolare le cosce di pollo (se volete anche le sovracosce vanno bene) con la pelle da tutti i lati in modo che sia uniforme. Durante questa operazione gli scalogni e l'aglio potrebbero già essere cotti abbastanza e sarebbe meglio toglierli e metterli da parte per evitare che si brucino.

 
 

 

3. Quando il pollo è ben rosolato sfumate col vino bianco fino a che non sarà evaporata la parte alcolica.

 
 

 

4. Aggiungete in padella la salvia e il rosmarino rimettendo anche gli scalogni. Salate e pepate per bene.

 
 

 

5. Ora versate il brodo che avete preparato prima in modo da coprire il pollo. Non versatelo tutto ma tenetene da parte un po' perché potrebbe servire. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Il pollo deve cuocere dolcemente e assorbire il brodo. Ogni tanto controllatelo, giratelo e se il brodo dovesse ridursi troppo potete aggiungerne altro, in caso contrario verso fine cottura potete togliere il coperchio per farlo ridurre.

 
 

 

6. In una ciotola a parte sbattete i tuorli d'uovo insieme al succo di un limone e versateli sopra al pollo rimescolando in modo che si formi una cremina uniforme. Per evitare che si formi la frittata conviene spegnere il fuoco.