Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pollo al Curry

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Pollo disossato: 250 g.
Olio EVO: 15 ml.
Cumino: ½ cucchiaino
Cardamomo:  ½ cucchiaino
Curcuma:  ½ cucchiaino
Senape Nera in semi: ¼ di cucchiaino
Coriandolo in semi: ¼ di cucchiaino
Peperoncino in polvere: ¼ di cucchiaino
Zenzero: 15 g.
Aglio: 2 spicchi
Cipolla Bianca: 1
Pomodori pelati: 200 g.
Garam Masala: ¼ di cucchiaino
Limone: ½
Foglie di Coriandolo o Prezzemolo: q.b.
 

Descrizione:

Per apprezzare il Pollo al Curry e la sua ricetta indiana bisogna immaginarsi a Nuova Delhi e nel suo mercato delle spezie di Khari Baoli.

Un viaggio che la mente può fare solo annusando gli intensi profumi, e i colori che ti parlano dell’India.

Questo è un tipo di cucina che va assimilata gradualmente perché il nostro palato all’inizio non è pronto per quei sapori tendenzialmente pungenti.

Un’infinità di ingredienti non devono spaventare l’approccio a questo piatto: il gusto di farlo è impagabile e poi comprare un curry “già pronto” non è la stessa cosa.

Una ricetta vera e propria del Curry non esiste perché esistono tante varianti, ogni famiglia lo fa a modo suo più o meno come succede da noi per il ragù, per fare un esempio.

Accompagnato dal tipico Riso Basmati, utilizzato al posto del pane che serve a compensare l’intensità dei sapori, il Pollo al Curry nella sua ricetta indiana è un’ottima variante per i nostri menù casalinghi.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa bisogna disossare il pollo se usate le cosce se no va bene anche il petto che va tagliato a bocconcini piuttosto piccoli, mettetelo in una ciotola col succo di mezzo limone e un po' di zenzero sminuzzato. Rimescolate, coprite con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo almeno 30 minuti.

 
 

 

2. Prendete un mortaio e metteteci dentro il Cumino, il Cardamomo, la Curcuma, i semi di Senape Nera, i semi di Coriandolo, il peperoncino e pestate in modo da creare un elemento solo.

 
 

 

3. Fate scaldare l'olio in padella, in realtà la ricetta originale prevederebbe l'uso del Ghi, che non è altro che burro chiarificato indiano ma non vogliamo complicarci troppo la vita e l'olio di oliva va benissimo. Tostate nell'olio le spezie che avete appena fatto. Dal momento che si sprigionerà il fantastico aroma delle spezie saprete che sono pronte.

 
 

 

4. Aggiungete la cipolla che avrete tagliato finemente e lasciatela cuocere per 5 minuti.

 
 

 

5. A questo punto aggiungete anche l'aglio e lo zenzero, che avrete o grattugiati, ridotti in pasta o sminuzzati (se vi piace sentirne la consistenza).

 
 

 

6. Dopo tutti questi passaggi ci mancano solo i Pomodoro e il Garan Masala (facoltativo) che farete cuocere insieme agli altri ingredienti.

 
 

 

7. È giunto il momento di cuocere anche il pollo. Asciugatelo bene dopo la marinatura e aggiungetelo in padella per 15/20 minuti, Deve cuocere dolcemente e se dovesse ridursi troppo aggiungete un pochino alla volta di acqua calda facendo in modo che al momento di servire la salsa abbia la consistenza giusta.
Una spolverata di Prezzemolo fresco, anche se la ricetta originale prevederebbe il Coriandolo, ma quest'ultimo è difficile da reperire fresco e il vostro Pollo al Curry è pronto.
Abbinatelo col Riso Basmati al vapore per bilanciare il sapore intenso del Curry.