Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pinza Bolognese
con Mostarda

 
 

Ingredienti per 8 persone:

Farina: 500 g.
Zucchero: 250 g.
Burro: 125 g.
Uova: 3
Mostarda Bolognese: 250 g.
Limoni: 1
Sale: q.b.
Latte: q.b.
Granella di Zucchero: q.b.
 

Descrizione:

La Pinza Bolognese con Mostarda è un classico dolce del capoluogo emiliano.

Di origini contadine, era il dolce delle feste.

Pare che il suo nome derivi dal modo in cui la pasta stringe la mostarda… proprio come una pinza.

Oggi viene consumata in qualsiasi occasione e anche senza motivi specifici.

La sua caratteristica è quella di non eccessivamente dolce perché la mostarda è una specie di marmellata a base di mele cotogne ed è molto acidula.

Facile da preparare la Pinza Bolognese con Mostarda è ottima in compagnia per accompagnare una tazza di Tè e la base è la stessa per fare anche le Raviole di San Giuseppe.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa dovete preparare la Pasta Frolla.
Prendete un robot da cucina o una planetaria e inserite al suo interno la farina, lo zucchero, il burro (rigorosamente a temperatura ambiente ma non sciolto), le uova, la scorza di un limone grattugiata e un pizzico di sale.

 
 

 

2. Quando il robot da cucina avrà impastato gli elementi che avevate messo al suo interno questi risulteranno come un impasto sbriciolato.

 
 

 

3. Mettete l'impasto su un tagliere e con le mani cercate di amalgamare il tutto ricordandosi che la Pasta Frolla per venire bene "VA LAVORATA POCO" perché a contatto col calore delle mani questa impazzisce e quando la si va a stendere si sgretola.

 
 

 

4. Quando si sarà formato un panetto dall'aspetto lucido lo incartate stretto con la pellicola trasparente e lo mettete in frigo per un'ora in modo che gli ingredienti in fase di riposo si amalgamino bene.

 

 

5. È arrivato il momento di stendere l'impasto e per questa operazione, oltre che le mani, potete usare un mattarello, e per facilitare l'operazione potere usare una spolverata di farina per fare in modo che non si attacchi al tagliere.

 

 

6. Raggiunto lo spessore desiderato (meno di 1 cm) potere stendere la mostarda ma solo fino a circa 2 cm dai bordi.

 
 

 

7. Cominciate a fare un rotolo prestando molta attenzione perché la pasta frolla tende a rompersi.

 
 

 

8. Spennellate il vostro rotolo col latte e distribuiteci sopra lo zucchero in granella prima di infornare per 25 minuti a 180 gradi (i tempi sono sempre relativi perché dipendono da come lavora il forno) e comunque vi accorgerete che la pinza è cotta quando acquisisce la sua classica doratura.

 
 

 

9. Sfornate e attendete che si raffreddi prima di servirla.