Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pici Toscani all'Aglione

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Farina 0: 300 g.
Acqua: 150 ml.
Salsa di Pomodoro: 250 g.
Aglione: 25 g.
Vino Bianco: 100 ml.
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

I Pici Toscani all’Aglione sono un piatto povero della tradizione contadina.

Come si può intuire dal titolo sono originari della bassa toscana, perlopiù del senese, dell’aretino e del grossetano arrivando fino all’alto lazio e a una parte di umbria.

Elementi poveri come una pasta composta da acqua e farina abbinati a un prodotto esclusivo di quella zona: l’aglione.

Ecco appunto, l’aglione, che non bisogna confonderlo con l’aglio comune, anche perché ha delle caratteristiche diverse.

In primo luogo lo si riconosce dalla dolcezza e poi dal fatto che, a differenza dell’aglio comune, non dà intolleranze e allergie.

Un prodotto non di facile reperibilità però, infatti per averlo in originale bisognerebbe recarsi in Val di Chiana dove la produzione non è ampia.

Dolci, delicati, i pici toscani all’aglione sono un piatto da provare, soprattutto se avete la possibilità di recarvi nella zona di origine.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa cominciate a preparare l'impasto per i Pici facendo una "fontana" con la farina su un tagliere aggiungendo poco alla volta l'acqua e un cucchiaio di olio.

 
 

 

2. Impastate energicamente per una decina di minuti finché non risulterà sodo e compatto.

 
 

 

3. Adagiate l'impasto in una ciotola, sigillatela con della pellicola trasparente, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 40/45 minuti.

 
 

 

4. Intanto che l'impasto riposa dedicatevi alla preparazione del sugo: prendete quindi 3 spicchi di Aglione (circa 25 g.), puliteli, tagliateli a tronchetti e metteteli in un bicchiere da minipimer con una quantità di olio che arrivi appena a coprirli poi frullate bene. Il risultato deve essere una sorta di crema e anche se al suo interno rimangono dei pezzettini piccoli di Aglione poco importa.

 
 

 

5. Dedicatevi ora alla preparazione dei Pici veri e propri: prendete un pezzetto di impasto alla volta e, facendolo rotolare sotto le mani, create una sorta di spaghettone grosso il più omogeneo possibile.
Per agevolare l'operazione il consiglio è quello di ungervi leggermente le mani in modo che l'impasto non scivoli senza rotolare.

 
 

 

6. Fatti tutti i Pici adagiateli su un vassoio cosparso di farina rimacinata o semolino in modo che non si attacchino.

 
 

 

7. Fate scaldare poco olio in padella e unitevi ll'Aglione frullato. Fatelo soffriggere senza che arrivi a cambiare colore poi sfumate col vino bianco.
Se volete potete aggiungete del peperoncino anche se non fa parte della ricetta classica.

 
 

 

8. Quando il vino è quasi evaporato del tutto aggiungete il pomodoro aggiustando di sale e pepe. Il sugo deve sobbollire piano piano per circa mezzora.
Nel frattempo avrete acceso il fornello per far bollire l'acqua salata che servirà per la cottura dei Pici.

 
 

 

9. Mettete i Pici a cuocere. Ci vorranno 6/7/8 minuti, dipende dallo spessore. Tenete presente che i Pici sono un tipo di pasta rustica e che il "morso" (la consistenza) è importante per cui è sempre meglio accertarsi che non passino di cottura.

 
 

 

10. Unite i Pici al sugo, rimescolate bene e servite.