Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pasta e Fagioli
Ricetta Veloce

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Maltagliati all'Uovo: 60 g.
Fagioli Borlotti: 250 g.
Fagioli Cannellini: 250 g.
Aglio: 3 spicchi
Prezzemolo: q.b.
Salvia: 3 o 4 foglie
Alloro: 2 foglie
Rosmarino: 1 rametto
Acqua. 1 l.
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Vi chiederete come può essere veloce una Pasta e Fagioli fatta in un’ora e mezza?

Semplice: considerate che questo tempo è stato calcolato da quando si apre la dispensa per scegliere cosa fare a quando ci si siede a tavola.

Un minimo di tempo per la preparazione e comunque sia i fagioli, anche se precotti (meglio se in vetro), devono cuocere un bel po’ per creare il brodo.

In questo modo diventa un piatto che si può fare senza premeditazione, ovvero quando bisognerebbe ammollare i fagioli secchi per tutta la notte e poi cuocerli.

Un piatto veloce, si fa per dire, ma se decidete al momento di farvi una Pasta e Fagioli questa è la soluzione più rapida.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Questa ricetta, essendo veloce, prevede l'uso dei fagioli precotti, possibilmente in vetro piuttosto che in barattolo. Potete anche farla con i fagioli secchi ma dovrete ammollarli per una notte e poi cuocerli prima di cominciare. Il procedimento da questo punto in poi è il medesimo.
Sgocciolare e lavate sotto l'acqua i fagioli, in questo caso borlotti e cannellini ma potete usare quelli che più vi piacciono.

 
 

 

2. Fate soffriggere in olio EVO l'aglio tagliato grossolanamente e il prezzemolo. Aggiungete circa la metà di ogni tipo di fagioli e successivamente versate l'acqua e il sale grosso... ma non tanto. Non conviene mettere troppo sale in questa fase perché se ne può aggiungere dopo se, assaggiando, vi accorgete che manca.

 
 

 

3. Aggiungete la salvia, l'alloro e il rametto di rosmarino.... o le erbe aromatiche che preferite. Non date mai nulla per certo, ognuno ha i propri gusti.

 
 

 

4. Dopo circa mezzora di bollitura vi conviene usare un frullatore a immersione direttamente nella pentola per velocizzare lo scioglimento dei fagioli.

 
 

 

5. Fate bollire ancora in modo che si crei il classico brodo di fagioli.

 
 

 

6. Prendete un'altra pentola e filtrate il brodo in modo da eliminare tutte le parti che hanno dato sapore ma che d'ora in poi non vi servono più, dopodiché rimettete sul fuoco a bollire la nuova pentola.

 
 

 

7. Preparate la pasta che deciderete di usare. In questo caso abbiamo dei maltagliati ricavati dallo "scarto" della pasta all'uovo (di solito si fa così). ma potete usare anche dei ditalini rigati o del riso o quello che volete.

 
 

 

8. Mettete a cuocere il restante 50% dei fagioli e subito dopo buttate giù anche la pasta.
Ci sono solo due casi in cui la pasta non vuole al dente: uno è questo e l'altro sono le lasagne.

 
 

 

9. Lasciate cuocere finché non vi sembra che il brodo abbia la consistenza giusta poi servite con un filo d'olio e una macinata di pepe.
N.B. La pasta e fagioli è uno dei pochi piatti che migliora dopo essere stato in frigo e successivamente riscaldato di nuovo quindi la si può anche preparare un giorno per l'altro.