Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Pasta alla Zozzona

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Rigatoni: 160 g.
Cipolla: 1
Guanciale: 100 g.
Salsiccia: 100 g.
Pomodorini: 200 g.
Uova: 2
Pecorino Romano: 50 g.
Latte: 2 cucchiai
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Tipico piatto della cucina romana, la Pasta alla Zozzona in pratica significa: prendi tutto ciò che avanza e mettilo insieme.

Zozzona in gergo significherebbe “sporco” ma in questo caso si addice di più a “godurioso”, un insieme di alimenti assemblati con un risultato strepitoso.

Un incrocio tra un’Amatriciana e una Carbonara con l’aggiunta di salsiccia e cipolla. Un piatto veramente “impegnativo”.

Per chi ama riciclare e non sprecare cibo.

La Pasta alla Zozzona, anche se non famosa a livello nazionale, è un piatto sicuramente da provare.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. È sempre meglio iniziare dalle preparazioni in modo da cucinare serenamente dopo, per cui tritate la cipolla, tagliate i pomodorini, sminuzzate la salsiccia e fate delle striscioline lunghe 3 cm di guanciale.

 
 

 

2. Iniziate la cottura facendo soffriggere la cipolla nell'Olio EVO.

 
 

 

3. Inserite anche la salsiccia e il guanciale. Fate rosolare anche quelli e per ultimi i pomodorini.

 
 

 

4. In precedenza avrete fatto bollire l'acqua salata POCO ed è arrivato il momento di buttare giù i Rigatoni. Si può usare anche altri tipi di pasta ma questi sono i più indicati e tradizionali.

 
 

 

5. Intanto che la pasta cuoce il sugo potrebbe ridursi troppo ed è consigliabile mantenerlo morbido usando acqua di cottura.

 
 

 

6. Preparate in una ciotola a parte le uova con il latte, il pecorino e il pepe amalgamandoli bene.

 
 

 

7. Quando la pasta è cotta al dente scolatela e mettetela in padella col sugo. Rimescolate bene e spegnete il fornello prima di inserire il composto con l'uovo.

 
 

 

8. Rimescolate velocemente tenendo presente che l'uovo va sempre inserito a fornello spento per evitare che si formi una fastidiosa frittata. Una grattugiata di pecorino e di pepe direttamente sul piatto non possono mancare.