Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Panone di Natale (Bolognese)

 
 

Ingredienti per 8 persone:

Farina 0: 500 g.
Miele: 200 g.
Mostarda Bolognese: 250 g.
Fichi Secchi: 200 g.
Uva Passa: 200 g.
Mandorle Pelate: 100 g.
Pinoli: 40 g.
Cedro Candito: 50 g.
Burro: 50 g.
Zucchero: 50 g.
Cioccolato Fondente: 100 g.
Cacao Amaro: 50 g.
Uova: 1
Vino Bianco: 100 ml.
Pepe Nero: q.b.
Noce Moscata: q.b.
Cannella in Polvere: q.b.
Lievito per Dolci: 2 bustine
Alchermes: q.b.
 

Descrizione:

Il Panone di Natale Bolognese è la versione “povera” (quella delle campagne) del Certosino, anch’esso dolce natalizio ma un tempo per famiglie benestanti.

Gli ingredienti sono praticamente gli stessi, quello che cambia è la consistenza perché il Panone assomiglia di più a una torta lievitata.

Quando si parla di ingredienti qui la lista è molto lunga ma non è “tassativa”: non vi piace una cosa, non la mettete. Ve ne piace una differente, mettete quella.

La cosa fondamentale è che il peso della farina deve essere meno della metà della somma di tutti gli altri ingredienti mentre le docorazioni, proprie del certosino, sono facoltative.

Per assaporare appieno la bontà del panone bisogna portare un po’ di pazienza perché la  massima resa ce l’ha 3 o 4 giorni dopo averlo fatto.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. La prima cosa da fare è ammollare per almeno un'ora l'uva passa in modo che rinvenga e portare il burro a temperatura ambiente.

 
 

 

2. Intanto potete cominciare a preparare tutti gli elementi in modo da averli pronti per essere impastati quindi tritate le mandorle, i fichi secchi, il cedro candito e il cioccolato fondente... e questo vi porterà via del tempo.

 
 

 

3. Versate in planetaria la farina e il cacao amaro setacciati, il cioccolato fondente ridotto in scaglie, i pinoli e lo zucchero. Se volete potete anche aggiungere una macinata di pepe nero e di noce moscata facendo attenzione a non esagerare ed anche la punta di un cucchiaino di cannella in polvere.
Per impastare potete usare una planetaria sempreché sia sufficientemente potente perché alla fine l'impasto sarà abbastanza duro se no vi toccherà impastare a mano in una ciotola capiente.

 
 

 

4. Dopo aver miscelato gli ingredienti secchi aggiungete l'uva passa strizzata bene, i fichi secchi, il cedro e le mandorle tritate.
Se prima avete usato la foglia a K per miscelare ora vi conviene usare il gancio.

 
 

 

5. È venuto il momento di aggiungere anche gli elementi leganti quindi la mostarda bolognese, il miele e l'uovo.

 
 

 

6. Mentre la macchina sta impastando versate anche il vino bianco.

 
 

 

7. A questo punto potete aggiungere anche il burro morbido.


 
 

 

8. Impastate bene e solo alla fine inserite anche il lievito per dolci setacciato.

 
 

 

9. Imburrate una teglia di circa 30x25 cm. e trasferite l'impasto che sarà piuttosto consistente.

 
 

 

10. Distribuitelo bene poi spennellatelo con l'alchermes e lisciatelo con una spatola in silicone. Solo così riuscirete a renderlo uniforme, poi lasciate riposare per almeno due ore.

 
 

 

11. Riscaldate il forno a 180 gradi e infornate così per i primi 10 minuti, poi abbassate a 160 e lasciate cuocere per 35/40 minuti. La prova dello stecchino è essenziale.

 
 

 

12. Il Panone di Natale Bolognese va consumato non prima del giorno dopo la cottura anche se la resa maggiore ce l'ha dopo 3 o 4 giorni di frigorifero quando tutti i sapori e le consistenze si sono assestati.