Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Nocino di San Giovanni

 
 

Ingredienti per 8 persone:

Noci Verdi: 24
Alcool Puro 96°: 1 l.
Chiodi di Garofano: 6
Stecca di Cannella: 15 cm.
Limone: 3 scorzette

PER LO SCIROPPO
Zucchero: 500 g.
Acqua Minerale Naturale: 400 ml.
 

Descrizione:

Il Nocino di San Giovanni, come tutte le ricette di origine popolare, non ha delle dosi ben precise e molto spesso anche il procedimento varia da famiglia a famiglia.

Tradizionalmente l’unica cose che le accomuna è la data della raccolta delle noci: il 24 giugno, quando si festeggia la ricorrenza della nascita di San Giovanni Battista.

Anche il 24 giugno è una data stabilita da credenze popolari che però può variare a seconda se le noci sono più o meno pronte per essere raccolte.

Di preparazione molto semplice necessita però di vari mesi prima dell’assaggio vero e proprio a differenza di altri liquori fatti in casa.

 

Tempistiche:

Tra l’infusione, la fase di filtraggio e la messa a riposo dovranno passare 6 mesi prima dell’assaggio.
 
 

Passaggi:

 
 

 

1. PRIMA PARTE: la raccolta e l'infusione

Per prima cosa bisogna lavare bene le noci e asciugarle.

 
 

 

2. Tagliate le noci in 4 parti facendo attenzione a non fare fuoriuscire il mallo.
Si consiglia l'uso dei guanti in quanto le noci acerbe macchiano le mani.

 
 

 

3. Mettetele in un capiente vaso di vetro, aggiungeteci a questo punto, la cannella, i chiodi di garofano, le scorzette di limone ed infine l’alcool puro.
Alcune ricette prevedono anche i chicchi di caffè ma, come detto nella descrizione, le ricette sono tantissime.

 
 

 

4. Sigillate il barattolo e mettetelo in un luogo soleggiato per almeno 45 giorni agitandolo di tanto in tanto in modo da non fare depositare le noci sul fondo e far sì che rilascino il massimo delle loro proprietà nell’alcool.
Comunque sia è meglio non superare le 8 ore al giorno di sole pieno perché ci potrebbe una perdita della parte alcolica.

 
 

 

5. SECONDA PARTE: filtraggio e imbottigliamento

Trascorsi i 45 giorni finalmente sarete pronti per preparare lo sciroppo e il liquore nocino, mettete l’acqua e lo zucchero in un tegame e fate sciogliere a fiamma molto bassa lo zucchero nell’acqua fino a farla diventare trasparente.

 
 

 

6. Filtrate con un colino a doppia maglia l’alcool con le noci e le spezie, una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato, aggiungetelo lentamente all’alcool filtrato.

 
 

 

7. Imbottigliatelo e lasciatelo riposare fino a Natale, in un posto senza luce se usate le bottiglie di vetro trasparenti oppure se usate le bottiglie di vetro scure anche fuori.


 
 

 

8. Il nocino è buono da servirsi a temperatura ambiente oppure freddo da frigorifero.