Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Maionese
perfetta in 5 minuti

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Tuorli d'Uovo: 2
Olio di Semi: 200 ml.
Succo di Limone: 15 ml
Aceto: 1,5 cucchiaini
Sale: 3 g.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Chi non conosce la Maionese? E quanti non sanno che si può farla perfetta in soli 5 minuti?

Certo, comprarla in barattolo o in tubetto è più comodo, ma a parte il gusto, volete mettere la soddisfazione a farla con le proprio mani?

E poi oltre a essere più buona sapete cosa c’è dentro: neanche un conservante!

La Maionese fa parte delle Salse Madri fredde (ovvero non cotte) della cucina Francese dalle quali derivano ad esempio la Salsa Tartara e l’inglese Salsa Cocktail, a differenza di quelle cotte come ad esempio la Besciamella.

Quello che è l’incubo di molti Chef potrà diventare un vostro punto di forza e con un po’ di passione e pazienza riuscirete anche voi a fare una Maionese fatta in casa perfetta in 5 minuti.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete una ciotola , versateci dentro i 2 tuorli d'uovo freschissimi e a temperatura ambiente, aggiungete un cucchiaino del succo di limone e sbatteteli un po' con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano fino a che il composto non diventa cremoso.

 
 

 

2. A questo punto cominciate a versare l'olio a filo piano piano, fermandovi quando lo ritenete opportuno, sempre continuando a sbattere. Non abbiate fretta!

 
 

 

3. Arrivati a metà del quantitativo totale dell'olio non correte più il rischio che la Maionese impazzisca e quindi vi potete fermate e versate il restante succo di limone un po' alla volta continuando a sbattere fino ad emulsionare anche il nuovo ingrediente.

 
 

 

4. Fatto ciò ricominciate a versare a filo il restante olio fino alla fine sempre con le fruste in funzione aggiungendo 3 grammi di sale e una grattugiata di pepe. Per "chiudere" la Maionese un cucchiaino e mezzo di aceto, Un'ultima rimescolata e la Maionese è pronta.