Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Maccheroncini alla Cipolla di Tropea

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Maccheroncini: 160 g.
Cipolla di Tropea: 1
Uova: 1
Vino Bianco: 80 ml.
Olio EVO: q.b.
Pecorino Romano: q.b.
Pepe Nero: q.b.
 

Descrizione:

Niente di più facile! I Maccheroncini alla Cipolla di Tropea sono un primo piatto semplicissimo.

Essere facile non significa meno buono, anzi, a volte la semplicità batte di gran lunga le preparazioni complicate.

Pochi ingredienti, quelli giusti e che stanno bene insieme. Tutto qui.

Il risultato finale sarà un piatto dai sapori delicati perché la Cipolla di Tropea è dolce ma sfumandola col vino prende un sapore leggermente acidulo, l’uovo a crudo serve a creare un legame tra gli elementi e il tutto viene insaporito dal pecorino e dal pepe.

L’origine di questo piatto non esiste, o almeno non credo. È uno di quei piatti che crei al momento: apri la dispensa o il frigo poi decidi cosa fare. Capita spesso ed è proprio così che nascono quelle idee che non ti aspetti. Dal nulla o dal poco che hai a disposizione. C’è anche da dire che questo modus operandi è estremamente utile quando capita di trovarsi a improvvisare. Facciamo finta che sia come un allenamento e che in cucina non ci sono regole.

I Maccheroncini alla Cipolla Rossa di Tropea sono un esempio di come si possa godere delle cose semplici e sane perché non c’è niente di più buono dei sapori naturali.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Affettate una cipolla di tropea come se doveste fare una classica Tonno, Fagioli e Cipolla.

 
 

 

2. Fate scaldare un po' di olio EVO e fate soffriggere la cipolla, nel frattempo accendete anche l'acqua per cuocere la pasta.

 
 

 

3. Dopo che la cipolla si è soffritta sfumate col vino bianco.

 
 

 

4. Il risultato che dovrete ottenere è quello di portare la cipolla quasi al livello di caramellizzazione, sebbene non ci siano zuccheri, per cui continuate a tenerla umida con l'acqua di cottura. Si deve quasi sciogliere.

 
 

 

5. Scolate la pasta e unitela alla cipolla.

 
 

 

6. Spegnete il fornello e fate saltare la pasta un paio di volte dopodiché rompetegli direttamente dentro un uovo a crudo.

 
 

 

7. Rimescolate velocemente, sempre a fiamma spenta, in modo che l'uovo formi una sorta di crema. Se la pasta fosse troppo calda l'uovo formerebbe una fastidiosa frittata, con questa tecnica si può evitare questo spiacevole inconveniente.
Una bella macinata di pepe e un'abbondante grattugiata di pecorino romano direttamente sul piatto coroneranno il vostro lavoro.