Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Liquore alla Menta Piperita

 
 

Ingredienti per 2 litri:

Alcool Puro 96°: 1 l.
Acqua: 1 l.
Menta Piperita: 60 foglie
Zucchero: 400 g.
 

Descrizione:

Il Liquore alla Menta Piperita è una variante del più classico “alla menta”.

La particolarità della menta piperita rispetto alla menta comune è l’aromaticità che è molto più intensa e ricorda il sapore di un noto chewing gum.

Ovviamente questo tipo di liquore si presta a qualsiasi tipo di menta usando le stesse dosi. Quello che cambierà sarà il gusto.

Un liquore fresco per qualsiasi occasione e un ottimo digestivo.

Il liquore alla menta piperita, servito ghiacciato con questo dosaggio, non fa sentire i suoi 42 gradi alcolici.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete 60 foglie di menta piperita. In commercio sono praticamente impossibili da trovare per cui il consiglio è quello di rivolgervi a un vivaio e di acquistarne una piantina (è anche facile da mantenere).

 
 

 

2. Usando un vaso di vetro sufficientemente capiente riponeteci le vostre foglioline e copritele con l'alcool. Riponete il vaso in un luogo buio per almeno 5 giorni smuovendolo ogni giorno.

 
 

 

3. Passati i 5 giorni preparate lo sciroppo di acqua e zucchero il quale deve sciogliersi senza che l'acqua arrivi a bollore. Rimescolate e quando vedete che l'acqua è diventata trasparente significa che lo sciroppo è pronto e a questo punto dovrete lasciarlo raffreddare completamente.

 
 

 

4. Usando un filtro a maglia piuttosto stretta versate il contenuto del vaso nella pentola con lo sciroppo.

 
 

 

5. Vi troverete col filtro pieno di foglie ornai diventate "croccanti" perché avranno rilasciato tutti i loro oli essenziali nell'alcool.

 
 

 

6. Rimescolate bene il vostro liquore in modo che gli elementi si amalgamino bene.

 
 

 

7. Imbottigliate usando nuovamente un filtro per evitare che anche le più piccole particelle di foglie vadano nel prodotto finale.