Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Liquore al Mojito

 
 

Ingredienti per 2,5 litri:

Alcool Puro 96°: 1 l.
Lime: 4
Menta: 80 foglie
Zucchero di Canna: 500 g.
Acqua: 1,5 l.
 

Descrizione:

Quello che negli ultimi anni è diventato il cocktail per eccellenza, anche se in realtà è più un long drink, potrebbe essere la base per un’ottima alternativa: ed ecco il Liquore al Mojito.

Di origini cubane il Mojito ricorda tanto il sole, il mare e l’estate. Moderatamente alcolico e fresco, cosa c’è di meglio in una calda giornata.

La versione qui proposta non è così morigerata a livello alcolico perché arriva a 33°, come dimostrato in questo articolo.

Effettivamente mancano il sapore del Rum, il ghiaccio tritato e la frizzantezza della soda perché la base è quella classica dei liquori fatta da alcool puro e zucchero.

Lo scopo è quello di far tornare alla memoria il Mojito originale, non di replicarlo, quindi è consigliato servirlo ghiacciato da freezer.

Il liquore al gusto di Mojito vi farà ricordare quel viaggio a Cuba tutto l’anno. Oppure, se non ci siete mai stati, potrete fantasticare sognando le bianche spiagge assaporandone il gusto.

ATTENZIONE: in commercio ci sono molti tipi di Alcool di bassa qualità che possono alterare il gusto del prodotto finale. Si consiglia di scegliere un Alcool di buona qualità anche se costa qualche euro in più. Nell’articolo che trovate qui viene spiegato dettagliatamente.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Preparate gli ingredienti che in pratica sono quelli del famoso cocktail di origine cubana con l'assenza del rum in quanto andrete a fare un liquore.

 
 

 

2. Tagliate i lime in 8 parti e metteteli insieme alla menta in un recipiente di vetro che si possa chiudere con un coperchio.

 
 

 

3. Aggiungete l'alcool a coprire gli ingredienti e lasciate macerare 5 giorni in un luogo buio agitando il vaso tutti i giorni.
ATTENZIONE: in commercio ci sono molti tipi di Alcool di bassa qualità che possono alterare il gusto del prodotto finale. Si consiglia di scegliere un Alcool di buona qualità anche se costa qualche euro in più. Nell'articolo che trovate qui viene spiegato dettagliatamente.

 
 

 

4. Mettete in una pentola lo zucchero di canna con l'acqua, scaldate fino a che lo zucchero non si è sciolto senza arrivare a ebollizione poi lasciate raffreddare completamente. Avrete così ottenuto uno sciroppo ambrato scuro. La decisione di usare lo zucchero di canna è perché il gusto assomigli di più al cocktail originale ma questo va a dispetto del colore. Se volete che il risultato finale rispecchi il giallo/verde del Mojito vero e proprio dovrete usare lo zucchero semolato che, sciolto in acqua, diventa trasparente.

 
 

 

5. Quando lo sciroppo si è raffreddato completamente versateci dentro l'infuso che avete ottenuto con l'alcool, la menta e il lime usando un filtro a maglia molto stretta per eliminare le impurità.

 
 

 

6. Rimescolate bene e, filtrando un'altra volta, imbottigliate. Il liquore Mojito va servito ghiacciato da freezer in modo da far ricordare il ghiaccio tritato del tipico cocktail.