Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Liquore al Basilico

 
 

Ingredienti per 2 litri:

Basilico: 40 foglie
Alcool Puro 96°: 1 l.
Zucchero: 300 g.
Acqua: 1 l.
 

Descrizione:

Il Liquore al Basilico è semplicissimo da fare.

La sua preparazione non prevede nessun tipo di ostacolo ed è velocissima anche se bisogna considerare che l’infusione dura 5 giorni.

Pochi elementi ma basilari: la foglie di basilico, l’alcool, lo zucchero e l’acqua.

Servito ghiacciato il liquore al basilico è un toccasana come digestivo.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Lavare le foglie di Basilico (meglio se raccolte direttamente dalla pianta), asciugatele e predisponete un contenitore abbastanza capiente nel quale versate tutto l'alcool.
ATTENZIONE: in commercio ci sono molti tipi di Alcool di bassa qualità che possono alterare il gusto del prodotto finale. Si consiglia di scegliere un Alcool di buona qualità anche se costa qualche euro in più. Nell'articolo che trovate qui viene spiegato dettagliatamente.

 
 

 

2. Immergete le foglie del Basilico nell'alcool, chiudete il barattolo (o qualsiasi altro contenitore) e riponetelo al buio per 5 giorni ricordandosi di muoverlo ogni tanto.

 
 

 

3. Passati i 5 giorni preparate lo sciroppo: in una pentola fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. L'acqua non deve arrivare a bollore, dopodiché lasciatela raffreddare completamente.

 
 

 

4. Versare il contenuto del barattolo con l'alcool e il basilico nella pentola con lo sciroppo ormai freddo usando un filtro per evitare che le foglie o i frammenti di esse cadano nella pentola.

 
 

 

5. Il risultato è che le foglie del basilico dopo 5 giorni potrebbero risultare sbianchite ma non è obbligatorio che succeda.

 
 

 

6. Rimescolate bene e versate il liquore nelle bottiglie usando un imbuto con all'interno una garza o qualsiasi altro elemento filtrante per evitare che le eventuali impurità finiscano nel prodotto finito.

 
 

 

7. Il risultato sarà un liquore molto aromatico dal colore verde intenso. Si consiglia di servirlo ghiacciato da freezer.
Per sapere la gradazione alcolica andare qui.