Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Limoncello della Zia

 
 

Ingredienti per 2 litri:

Limoni: 12 (circa 2,7 kg.)
Alcool Puro 95°: 1 l.
Zucchero: 600 g.
Acqua: 1 l.
 

Descrizione:

Non importa di chi sia la Zia, l’importante è che faccia il Limoncello! E dopo anni scopri che la ricetta era di sua sorella. Ma questo a noi poco importa.

La ricetta casalinga può variare anche dentro lo stesso condominio perché in realtà i pochi ingredienti sono gli stessi. Cambiano le dosi.

Questo “Limoncello della Zia” è una versione abbastanza estrema, sia come percentuale di alcool che come “limonosità”.

Da vedere sembra finto tanto che è fosforescente, ma dopo qualche volta che lo si fa non ci si fa più caso.

Il sapore è molto “limonoso”, bilanciato però dalla quantità di zucchero e di alcool. E qui non si scherza.

Se avete provato solo prodotti industriali o fatti in casa con ricette classiche “moderate” rimarrete stupiti e non potrete più farne a meno.

In fondo quando le ricette sono collaudate anche se non prettamente convenzionali si possono stupire piacevolmente gli avventori.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete 12 Limoni belli grossi (quelli con la buccia edibile e col patentino che ne dichiara la provenienza), lavateli molto bene, usate uno spazzolino per togliere tutte le impurità, lasciateli asciugare, poi con un pelapatate asportate la scorza possibilmente senza arrivare al bianco (che è amaro).

 
 

 

2. Mettete le scorze in un bel vaso capiente (quello della foto è da 1700 ml.) e versateci dentro tutto l'alcool. Chiudete il vaso e riponetelo in un posto buio e fresco per almeno 10 giorni. Ogni tanto muovere il vaso in modo da rimescolare gli ingredienti.
ATTENZIONE: in commercio ci sono molti tipi di Alcool di bassa qualità che possono alterare il gusto del prodotto finale. Si consiglia di scegliere un Alcool di buona qualità anche se costa qualche euro in più.

 
 

 

3. Passati i 10 giorni è venuto il momento di fare lo "sciroppo", quindi versate in una pentola 1 litro d'acqua con lo zucchero, fate scaldare finché lo zucchero non si scioglie dopodiché lasciatela raffreddare.

 
 

 

4. Usando un colino a maglia molto fitta o un filtro per liquidi versate il contenuto del vaso nella pentola.

 

 

5. Rimescolate bene poi, con l'aiuto di un mestolo riempite le bottiglie. Con queste dosi vengono più di 2 litri di prodotto finale.
Con questa ricetta farete un Limoncello più alcolico di quelli presenti in commercio ma, se volete, potete abbassare la gradazione usando una quantità maggiore di acqua e avrete di conseguenza anche più Limoncello.
Servite freddo da frigo... ma da freezer è meglio!