Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Gramigna Panna e Salsiccia
con Zafferano

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Gramigna: 150 g.
Salsiccia: 200 g.
panna Fresca: 150 ml.
Burro: 20 g.
Zafferano: 1 g.
Parmigiano: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Una ricetta facile facile: Gramigna Panna Salsiccia e Zafferano.

La Gramigna è una pasta tipicamente Emiliana e difficilmente reperibile altrove, soprattutto nella versione “all’uovo”.

La si può sostituire con qualsiasi tipo di pasta, possibilmente “corta”, anche perché per questa ricetta non è fondamentale il tipo di pasta ma la preparazione del sugo.

Un piatto che si può fare tutti i giorni, non richiede particolari abilità, è il mix dei sapori che fa la differenza tra un piatto normale e un buon piatto.

Quindi Gramigna, Panna, Salsiccia e Zafferano non può mancare tra i vostri menù casalinghi.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Fate bollire l'acqua in una pentola e buttate giù la pasta. La gramigna non si trova in tutte le regioni, soprattutto all'uovo, si può comunque usare una pasta anche di grano duro purché corta.

 
 

 

2. In una padella fate soffriggere nel burro la salsiccia sminuzzata.

 
 

 

3. Quando la salsiccia si è rosolata per bene versateci sopra la panna liquida (possibilmente fresca e non a lunga conservazione).

 
 

 

4. In un ciotolino a parte stemperate lo zafferano con un po' di acqua di cottura e versatelo in padella insieme alla salsiccia e alla panna.

 
 

 

5. Quando la panna si è ridotta al punto giusto e la pasta è cotta unite il tutto ricordando che questa operazione si fa sempre in padella e non in pentola perché i sapori rimangono nella padella dove si è preparato il sugo. Rimescolate per bene e servite aggiungendo a freddo una grattugiata di pepe e una spolverata di parmigiano.