Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Gnudi Burro e Salvia

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Spinaci: 300 g.
Ricotta: 300 g.
Uova: 2
Parmigiano: 50 g.
Farina: 50 g.
Aglio: 1 spicchio
Noce Moscata: q.b.
Burro: 70 g.
Salvia: 4 foglie
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Gli Gnudi Burro e Salvia sono un primo piatto di origine toscana.

La loro particolarità è che non necessitano di pasta in quanto è come fossero fatti solo col ripieno. In pratica sono come dei ravioli senza l’involucro.

Questo particolare fa sì che chi non ha dimestichezza con la pasta fatta in casa si può cimentare comunque in questa preparazione.

Gli gnudi  sono un piatto di origine contadina e possono essere accompagnati da burro e salvia oppure con una salsa di pomodoro.

 

Tempistiche:

La preparazione è abbastanza veloce ma ci vuole un po’ di manualità.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. La prima cosa fa fare è lavare bene gli spinaci eliminando tutti i residui di terra, asciugarli ed eliminare le parti dure dei gambi.

 
 

 

2. Mettete gli spinaci direttamente in padella con poca acqua, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, sale e pepe in quantità moderate. Gli spinaci si ridurranno tantissimo in breve tempo ed ora dovrete strizzarli molto bene: il consiglio è quello di usare un canovaccio vecchio, ovviamente pulito, e stringerlo bene per eliminare tutti i liquidi.

 
 

 

3. Tritate gli spinaci dai quali avrete eliminato l’aglio.

 
 

 

4. In una ciotola inserite tutti gli ingredienti lasciando indietro un po’ di farina e un po’ di parmigiano che vi servirà dopo.

 
 

 

5. Rimescolate bene prima con una forchetta e poi a mano come per impastare.

 
 

 

6. L’impasto degli gnudi è molto appiccicoso e per dargli la dimensione giusta, che deve essere simile a una crocchetta di patate, dovete infarinarvi le mani e stringerli bene proprio come si fa con le polpette.

 
 

 

7. Appoggiate la vostra produzione su un vassoio leggermente infarinato per non farli attaccare. Intanto che aspettate che l’acqua bolla fate sciogliere il burro in una padella insieme alla salvia salando e pepando leggermente.

 
 

 

8. Immergete delicatamente gli gnudi nell’acqua considerando che in cottura le uova, che sono all’interno dell’impasto, li renderanno più solidi. Dopo un paio di minuti vedrete che verranno a galla e questo significa che sono pronti.

 
 

 

9. Trasferiteli nella padella dove avete fatto sciogliere il burro, girateli un paio di volte e servite con una spolverata del parmigiano che avete lasciato da parte in precedenza.