Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Frittata al Forno con Cipolla

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Uova: 4
Parmigiano Reggiano: 40 g.
Cipolla Rossa: 1 da 100 g.
Noce Moscata: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio EVO: q.b.
Burro (per la teglia): q.b.
 

Descrizione:

La Frittata al Forno si può fare con la cipolla ma anche con gli asparagi, le zucchine o quello che volete.

Un’ottima idea è quella di tagliarla a cubetti e servirla come aperitivo.

Di facile e veloce preparazione la frittata al forno con cipolla è alla portata di tutti e grazie alla cottura al forno avrete un bassissimo apporto di grassi.

Ma poi, ultimo ma non ultimo, non necessita di essere girata… fattore da non sottovalutare!

 

Tempistiche:

Dal momento che si comincia, considerando il completo raffreddamento della cipolla, ci vorranno circa 2 ore.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Il primo passaggio è quello di tagliare la cipolla abbastanza sottile e metterla in padella a freddo con poco olio EVO. La cipolla non deve soffriggere ma stufare lentamente fino quasi a sciogliersi.

 
 

 

2. Quando la cipolla è diventata morbida spegnete il fuoco, radunatela da una parte e lasciatela raffreddare completamente con la padella inclinata in modo da far scolare l'olio.
Questo passaggio bisogna farlo con largo anticipo e vale anche se volete usare le zucchine, gli asparagi invece andrebbero lasciati più "al dente" se no si sfalderebbero troppo nelle fasi successive.

 
 

 

3. In una ciotola inserite tutti gli altri elementi per fare la frittata: le uova, il pecorino, sale, pepe e noce moscata.

 
 

 

4. Rimescolate senza far incorporare aria, in questo modo la frittata non si gonfierà in fase di cottura per poi smontarsi subito dopo, poi inserite anche la cipolla, che si sarà quasi seccata, facendo attenzione a non farla ungere di nuovo.

 
 

 

5. Preparate una teglia grande circa 20x15 (per questo dosaggio), imburratela e foderatela con la carta da forno. Il burro serve per far aderire perfettamente la carta e non farla spostare.

 
 

 

6. Versate tutta la vostro preparazione nella teglia e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

 
 

 

7. Il risultato sarà facile da rimuovere grazie alla carta da forno e potete servirla anche da aperitivo tagliata a cubetti.