Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Filetto di Orata al Sale

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Filetti di Orata: 2
Sale Grosso: 400 g.
Aglio: 2 spicchi
Zanzero: q.b.
Rosmarino: 1 rametto
Alloro: 2 foglie
Aneto: q.b.
Semi di Coriandolo: q.b.
Pepe Rosa: q.b.
Pepe Nero: q.b.
Olio EVO: q.b.
Sale Fino: q.b.
 

Descrizione:

Il Filetto di Orata al sale è un piatto molto gustoso e facilissimo da preparare.

Tutto il lavoro lo fa la padella ma, come in tutte le ricette che si rispettino, c’è sempre qualche accorgimento da rispettare.

La ricetta fornita elenca tutta una serie di aromi e spezie ma sono solamente indicativi, in realtà si può andare col proprio gusto e variare a piacimento.

Gli unici passaggi da rispettare sono la spinatura del pesce, altrimenti risulta fastidiosissimo stare “attenti” mentre si mangia e lo strato del sale sul fondo della padella che serve a proteggere il pesce in fase di cottura.

Il Filetto di Orata al sale cuoce in tempi brevissimi in padella, a differenza dell’Orata intera che si cuoce in crosta di sale in forno.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete una padella abbastanza capiente (circa diametro 28) in modo che i 2 filetti di Orata non si sovrappongono quando li andrete a stendere e coprite il fondo con uno strato di sale grosso.

 
 

 

2. Tagliate l'aglio a pezzetti così come pure lo zenzero, l'alloro, l'aneto, i semi di coriandolo, il pepe rosa e il rosmarino e mettete il tutto sopra al sale grosso insieme ad un'abbondante grattugiata di pepe. In realtà potete mettere le spezie che volete, l'importante è che si abbinino bene tra di loro.

 
 

 

3. Preparate i filetti di Orata cercando di togliere le spine e adagiateli nella padella con la pelle verso il basso dalla parte del sale in modo che protegga la carne, un filo d'olio, una presina di sale fino, coprite con un coperchio e lasciate riposare per mezzora.

 
 

 

4. Passiamo ora alla cottura: mettete la padella con il coperchio sul fuoco a fiamma medio/bassa e lasciate cuocere finché in pesce non sarà cotto (il pesce non va MAI girato). I tempi di cottura dipendono molto da vari fattori: la grandezza del pesce, il fondo della padella, la potenza dei fornelli, ecc... In linea di massima ci vorranno 10/15 minuti e comunque è sempre meglio non fidarsi e controllare di persona.

 

 

5. I filetti di Orata si possono servire già puliti oppure più semplicemente, aiutandosi con una paletta, con ancora la crosta di sale sotto.