Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Crostini Neri Toscani

 
 

Ingredienti per 6 persone:

Fegatini di Pollo: 600 g.
Cipolla: 1
Vino Bianco: 100 ml.
Filetti di Acciuga: 2
Capperi: 15 g.
Burro: 70 g.
Olio EVO: 40 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Brodo Vegetale: q.b.
 

Descrizione:

I Crostini Neri Toscani o Fegatini toscani sono un antipasto tipico della omonima regione.

La preparazione è molto semplice anche se laboriosa perché la materia prima va pulita e trattata a dovere.

Come si diceva sono un ottimo antipasto spalmato sopra una fetta di pane, anche abbrustolito, se toscano originale è meglio.

Una golosità, come tante altre tipiche specialità regionali.

In definitiva, i crostini neri toscani, o chiamateli come volete, non possono mancare sopra ogni tavola toscana per le feste natalizie, ma vanno poi bene anche per tutto il resto dell’anno.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per fare il brodo vegetale munitevi di Sedano, Carote e Cipolle (o quello che più vi piace) aggiustate di sale e mettetelo da parte. Il brodo si può fare anche il giorno prima.

 
 

 

2. Lavate e pulite bene i fegatini. Tutte le parti bianche e il fiele vanno eliminati accuratamente dopodiché lavateli un'altra volta e asciugateli.

 
 

 

3. Tagliate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell'olio.

 
 

 

4. Unite i fegatini e fateli cuocere finché non cominciano a cambiare colore. A questo punto potete sfumare col vino bianco.

 
 

 

5. Quando il vino si sarà incorporato coi fegatini, dopo circa 15 minuti, spegnete la fiamma, togliete i fegatini e metteteli sul tagliere per tritarli finemente a coltello.
Questo passaggio si può fare anche direttamente in padella usando un minipimer ma il risultato sarà completamente diverso. Il crostino diventerà più cremoso ma perderà la sua caratteristica consistenza.

 
 

 

6. Tritate finemente i filetti di acciughe e i capperi.

 
 

 

7. A questo punto si può riprendere la cottura aggiungendo anche il burro e il battuto di acciughe e capperi.

 
 

 

8. Cuocete altri 15 minuti circa aggiungendo un po' alla volta il brodo ma solo quando serve per mantenerlo umido.

 
 

 

9. Volendo si possono conservare mettendoli sottovuoto. Sterilizzate i barattoli, riempiteli con il crostino ancora caldo, chiudete bene il coperchio e lasciateli a testa in giù per almeno un'ora o finché il coperchio non rimane abbassato e non fa più il classico clic-clac. Questo significa che il sottovuoto è andato a buon fine. In questo modo si possono conservare in luogo buio e asciutto per almeno 6 mesi.