Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Crème Caramel

 
 

Ingredienti per 8 persone:

Latte: 1 l.
Uova: 8
Zucchero: 280 g.
Baccello di Vaniglia: 1
Zucchero per il Caramello: 300 g.
 

Descrizione:

Il Crème Caramel è uno dei dessert più conosciuti al mondo.

Di origine spagnola anche se il nome è francese rimane uno dei dolci che si possono trovare in moltissimi ristoranti.

Facile da preparare, anche se il caramello è un po’ insidioso, lo si può mantenere per alcuni giorni in frigorifero senza problemi.

Anche chi soffre di celiachia lo può mangiare in quanto senza glutine.

In definitiva il Crème Caramel rimane un classico intramontabile.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia aperta per la lunga con un coltellino. Il latte non deve arrivare a bollore quindi appena tende a bollire spegnete la fiamma. Filtratelo e trasferitelo in un altro recipiente per lasciarlo raffreddare.

 
 

 

2. Il latte si deve raffreddare completamente per cui avete tutto il tempo per dedicarvi alle altre preparazioni cominciando dal caramello. In un pentolino mettere 300 grammi di zucchero, poi aggiungete l'acqua che deve solo coprire lo zucchero e fatelo cuocere dolcemente SENZA MAI TOCCARLO con gli utensili da cucina. Al massimo potete scuotere il pentolino.

 
 

 

3. In una ciotola rompete le uova e rimescolatele insieme a 280 grammi di zucchero usando una frusta, non importa che sia elettrica o manuale.

 
 

 

4. Quando il latte filtrato è a temperatura ambiente versatelo a filo nella ciotola con le uova e lo zucchero continuando a rimescolare.

 

 

5. Prima che il caramello sia pronto preparate le condizioni per fare la cottura a bagnomaria per cui prendete una teglia con dei fogli di giornale alla base e sopra ai giornali appoggiate uno stampo per dolci.
Il caramello ormai è pronto e lo si riconosce dal colore ambrato scuro. Il rischio è quello di bruciare il caramello perché in superficie vedete solo la schiuma e non potendolo toccare non sapete di che colore è sotto.... il trucco è soffiarci sopra per allargare la schiuma.

 

6. Il caramello va versato nello stampo immediatamente per evitare che si raffreddi poi versate già un po' d'acqua abbastanza calda nella teglia perché se no il caramello continua a cuocere e si brucia.

 

7. Ora versate il composto preparato precedentemente con uova, zucchero e latte nello stampo sopra al caramello aiutandovi con un mestolo per non smuovere troppo il fondo di caramello poi riempite la teglia di acqua CALDA fino a metà stampo come livello. L'acqua vuole calda per evitare che il composto solidifichi. Se non volete usare uno stampo unico potete anche usare quelli piccoli monoporzione in alluminio. Il procedimento è lo stesso.

 

8. Infornate con forno preriscaldato a 170° per un'ora poi lasciate raffreddare lo stampo e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.

 

9. Il Crème Caramel va rovesciato su un piatto da portata e servito a fette. I monoporzione invece vanno rovesciati direttamente sul piatto da dolce.
Si può mantenere in frigorifero per 3/4 giorni.