Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Cotoletta alla Bolognese

 
 

Ingredienti per 1 persona:

Fettina di Vitello: 200 g.
Uovo: 1
Pangrattato: q.b.
Burro: 50 g.
Parmigiano Reggiano: q.b.
Prosciutto Crudo di Parma: q.b.
Brodo di Carne: q.b.
 

Descrizione:

La Cotoletta alla Bolognese, anche detta alla Petroniana, è un classico della cucina del capoluogo emiliano.

Un piatto ricco, saporito, godurioso e quindi per nulla adatto alla dieta, come da tradizione.

Basti solo pensare che la cotoletta viene fritta nel burro, ovviamente la si può friggere anche nell’olio, ma non è la stessa cosa.

Questo è un piatto tradizionale ma, a differenza dei Tortellini, dei Tortelloni e delle Lasagne, non è così conosciuto al di fuori delle mura di Bologna.

Quando volete inoltrarvi nelle cucine tradizionali e godere della buona tavola la cotoletta alla bolognese non può mancare nella vostra lista.

 

Tempistiche:

Considerando che la frittura della carne e il brodo possono essere fatti con largo anticipo, dal momento che avete tutto pronto in 20/25 minuti sarete pronti per servire.

 

Costi:

In realtà questo è un piatto piuttosto ricco di ingredienti costosi come il vitello. Il parmigiano e il prosciutto, sebbene costosi anche loro, vengono utilizzati in piccole quantità.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete una fettina di vitello ed eventualmente battetela per farla diventare circa mezzo centimetro di spessore.

 
 

 

2. Preparate in due ciotole separate un uovo sbattuto e del pangrattato.

 
 

 

3. Passate la vostra fettina di vitello prima nell'uovo da tutte e due le parti e poi nel pangrattato in modo da impanarla per bene. Eventualmente si può eseguire una doppia panatura ripetendo l'operazione.

 
 

 

4. Sciogliete in padella il burro facendolo leggermente soffriggere.

 
 

 

5. Friggete la carne in modo che risulti rosolata uniformemente da tutti e due i lati.

 
 

 

6. Adagiatela su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso tamponando entrambi i lati. A questo punto la prima fase di preparazione, che potrete fare anche in anticipo, è completata.

 
 

 

7. È venuto il momento di passare alla cottura vera e propria ma bisogna completare la costruzione della cotoletta, per cui rivestitela con uno strato di prosciutto crudo, meglio se non troppo saporito e un altro strato formato da scaglie di parmigiano reggiano cercando di coprire bene tutta la superficie. Se lo tagliate a mano cercate di farlo il più sottile possibile.
N.B. Le quantità di prosciutto e parmigiano variano a seconda della carne. Dovrete coprire la superficie senza sovrapporre strati non necessari (Indicativamente 40 grammi di prosciutto e parmigiano).

 
 

 

8. La vostra cotoletta è pronta per essere nuovamente cotta. Adagiatela delicatamente in una padella a freddo e versate il brodo in modo da coprire il fondo ma senza esagerare.

 
 

 

9. Coprite e accendete il fornello al minimo per una cottura dolce. Il brodo manterrà tenera la carne e il parmigiano si scioglierà dolcemente solamente col calore dell'ambiente che avrete creato. Ci vorranno circa 20 minuti. Se non avete un coperchio trasparente dovrete controllare che tutto proceda bene.
Avrete notato che in tutte le fasi non è previsto l'uso del sale, questo perché la carne assorbirà il brodo (che è saporito), mentre il prosciutto e il parmigiano faranno il resto.