Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Chili con Carne

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Carne di Manzo: 400 g.
Fagioli Neri (o Rossi) sgocciolati: 250 g.
Salsa di Pomodoro: 200 g.
Peperoncini Dolci: 100 g.
Peperoncini Jalapeño: 1
Cipolla Bianca: 1
Aglio: 1 spicchio
Cumino in Semi: 10 g.
Paprika Dolce: 5 g.
Zucchero di Canna: 1 cucchiaino
Origano Secco: 1 pizzico
Olio di Semi: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

Il Chili con Carne è una specialità Tex-Mex: la cucina statunitense con prodotti e preparazioni originarie del Messico.

Il nome Tex-Mex deriva dalla ferrovia Texas Mexican Railway che nel secolo scorso collegava i due paesi favorendone lo scambio di merci.

Tante di queste specialità fanno parte dello Street-Food ed alcuni, come il Chili con Carne, sono diventati dei piatti unici per eccellenza tanto da essere oggetto di fiere e sagre dedicate.

Il piatto, composto principalmente da carne e fagioli, può essere decisamente piccante anche se il peperoncino Jalapeño, secondo la Scala di Scoville risulta tra quelli più dolci.

Accompagnato dall’immancabile Tortilla di farina, il chili con carne non può mancare nelle vostre cene “messicane”.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Tagliate finemente la cipolla.

 
 

 

2. Sminuzzate anche i peperoncini e lo spicchio d’aglio. Il livello di piccantezza è molto soggettivo: il peperoncino Jalapeño non è molto piccante ma ha il suo gusto particolare tipico delle preparazioni messicane ma se volete una piccantezza maggiore c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 
 

 

3. La carne va tagliata a cubettini piccoli. Ci sono correnti di pensiero che vogliono la carne macinata… ma non è la stessa cosa.

 
 

 

4. Fare stufare la cipolla senza che soffrigga poi inserite la carne girandola spesso in modo che si sigilli.

 
 

 

5. Aggiungete i peperoncini con l’aglio e fate cuocere abbassando già la fiamma.

 
 

 

6. Inserite nel tegame anche le spezie: il cumino, la paprika, l’origano e lo zucchero di canna, lasciate che il profumo delle spezie invada la cucina poi coprite con la salsa di pomodoro. Salate e pepate, coprite e fate cuocere dolcemente almeno un’ora.

 
 

 

7. I fagioli, se sono precotti, vanno lavati e sgocciolati (il peso indicato si riferisce a sgocciolati) e poi aggiunti negli ultimi 30 minuti. Se usate i fagioli secchi la prassi è quella di ammollarli la notte prima e farli bollire in acqua leggermente salata per almeno un’ora per poi usarli come quelli precotti.


 
 

 

8. Il consiglio è quello di concludere la cottura con largo anticipo, spegnere e lasciare coperto. In questo modo tutti i sapori diventeranno un tutt’uno e non vi resterà di scaldare prima di servire.