Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Carbonara di Gamberoni

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Spaghetti: 160 g.
Gamberoni: 8
Aglio: 1 spicchio
Peperoncino: 1
Olio EVO: q.b.
Uova: 2
Parmigiano Reggiano: 30 g.
Pepe Nero: q.b.
Sale: q.b.
Prezzemolo: q.b.
 

Descrizione:

La Carbonara di Gamberoni è una variante della carbonara di mare.

Mettendo insieme varie tecniche della cucina romana si può ottenere un grande risultato: della classica Carbonara abbinata ad un passaggio chiave della Cacio e Pepe.

C’è chi dice che il pesce col parmigiano non ci sta, e siamo d’accordo, ma non è detto…..

Un piatto difficile nella sua semplicità e questo è dovuto ai tanti passaggi che lo compongono.

La Carbonara di Gamberoni è un piatto estremamente gustoso che vi ripagherà di tanto lavoro.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Per prima cosa bisogna preparare il fumetto di Gamberoni, per cui dovrete sgusciateli, ovviamente eliminando l'intestino, e mettete le teste in una pentola con l'olio, uno spicchio d'aglio e il peperoncino. Quando il tutto soffriggerà schiacciate le teste per estrarre i succhi dopodiché aggiungete 500 ml. di acqua e un pizzico di sale. Lasciate bollire un pochino in modo che il brodo prenda forma.

 
 

 

2. Quando il profumo riempirà l'ambiente è ora di spegnere il fuoco e di filtrare il brodo in modo che risulti libero da impurità.
Questo passaggio per avere a disposizione il brodo si può fare anche in anticipo. L'importante è che il corpo dei gamberoni puliti non rimanga troppo tempo esposto al calore dell'ambiente (potete anche metterli in frigo se è troppo caldo, ad esempio d'estate), però fateli tornare a temperatura ambiente prima di cuocerli.

 
 

 

3. Mettete a bollire l'acqua salata POCO (importantissimo). Nel frattempo riscaldate il fumetto nel fornellino più piccolo (non importa che vada a bollore ma deve essere caldo).

 
 

 

4. Sbattete in una ciotolina a parte un uovo intero e un tuorlo col parmigiano, sale e pepe. Come per la carbonara classica.

 
 

 

5. In una padella macinate il pepe a secco e accendetela solo dopo che avrete buttato giù gli spaghetti. Quando il pepe sprigionerà il suo classico aroma versateci un po' alla volta dell'acqua di cottura in modo che l'amido della pasta crei una sorta di crema. Se dovesse asciugarsi continuate a diluirla. Questa è la tecnica di base della Cacio e Pepe.

 
 

 

6. A metà cottura degli spaghetti, dopo circa 7/8 minuti, trasferiteli nella padella, continuando a "risottarli" questa volta col brodo dei gamberoni che avevate già scaldato prima. In questo modo assorbiranno il sapore dei crostacei.

 
 

 

7. Assaggiate sempre per sapere il livello di cottura e di sapidità. Quando mancheranno circa due minuti alla cottura perfetta aggiungete in padella i gamberoni tagliati a metà.

 
 

 

8. Raggiunta la cottura "al dente" spegnete il fornello, fate saltare un paio di volte in modo che gli spaghetti prendano aria e si raffreddino quanto basta per fare in modo che quando unite l'uovo non si crei la fastidiosissima frittata. Rimescolate velocemente per creare la classica cremina e servite con una spolverata di prezzemolo fresco (che nella Carbonara classica non ci va assolutamente... ma questo è un altro piatto).