Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Calamari Ripieni

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Calamari: 2
Patate: 100 g.
Pangrattato: 2 cucchiai
Aglio: 1 spicchio
Peperoncino: 1
Acciughe: 2
Capperi: 1 cucchiaino
Salsa di Pomodoro: 4 cucchiai
Prezzemolo: q.b.
Scorza di Limone: 1 grattugiata
Zucchero: 1 cucchiaino
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
 

Descrizione:

I Calamari Ripieni possono essere sia un antipasto che un secondo di pesce. È solo una questione di quantità.

Questi cefalopodi, come i totani loro simili facenti parte della stessa categoria, si prestano a questo tipo di cottura.

Proprio per questo non ci sono mezze misure: o si cuociono poco poco, una scottata e via, o tanto tanto, quindi una cottura prolungata tipica degli umidi come si può vedere nella ricetta delle seppie.

Questo è un piatto sfizioso pieno di sapori e contrasti che non fanno stancare i commensali ma allo stesso tempo è abbastanza facile da preparare.

 

Tempistiche:

Nonostante le molteplici preparazione, se ben organizzati, in meno di un’ora il piatto può essere pronto.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. LA PULIZIA

Separate le parti dei calamari, eliminate le interiori, l’occhio, il becco e la sacca con l’inchiostro e tutte le parti dure poi lavate bene il tutto prestando particolare attenzione alla “sacca” che deve essere completamente vuota.

 
 

 

2. Tritate finemente le parti inferiori e i tentacoli.

 
 

 

3. Fate bollire una patata da circa 100 grammi e schiacciatela in una ciotola poi insaporitela col prezzemolo.

 
 

 

4. LA COTTURA

Fate scaldare un giro d’olio in padella insieme alle acciughe, l’aglio e il peperoncino.

 
 

 

5. Mettete a soffriggere il trito dei calamari.

 
 

 

6. Ora aggiungete anche la patata schiacciata e i capperi tritati.

 
 

 

7. Quando la patata avrà assorbito tutto l’olio eliminate l’aglio e il peperoncino poi mettete il tutto nella ciotolina dove c’era la patata prima (meno roba si sporca, meglio è), aggiungete due cucchiai di pangrattato, poca scorza grattugiata di limone e il pepe. Avendo messo nel ripieno le acciughe il sale per ora non serve.

 
 

 

8. L'ASSEMBLAGGIO

Riempite i calamari fino in fondo ma senza pressare troppo e non fino all’orlo. Per vedere se siete arrivati in fondo guardateli controluce.

 
 

 

9. Con uno stuzzicadenti chiudete l’apertura dei calamari. È questo il motivo per cui non bisogna riempirli fino all’orlo.

 
 

 

10. In un pentolino fate ridurre la salsa di pomodoro con sale, pepe e zucchero. Deve diventare piuttosto densa ma fate attenzione che non si attacchi.

 
 

 

11. LA COTTURA

Usando la padella che avete lasciato “sporca” da prima aggiungete un giro d’olio e fate rosolare per bene i calamari da tutte le parti girandoli spesso. I calamari non devono cuocere troppo se no diventano gommosi.

 
 

 

12. Trasferite i calamari su un tagliere e, se volete, potete tagliarli oppure lasciarli interi togliendo però lo stuzzicadenti prima di servire.

 
 

 

13. La salsa di pomodoro ristretta serve come accompagnamento insieme a una spolverata di prezzemolo tagliato al momento.