Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Bruschetta
con Nduja, Salsiccia e Pomodorini

 
 

Ingredienti per 1 persona:

Bruschetta a Fette da 100 g.: 1
Olio EVO: 2 cucchiai
Passata di Pomodoro: 2 cucchiai
Mozzarella in Panetto: 100 g.
Salsiccia: 60 g.
Nduja Calabrese: q.b.
Pomodorini al Forno: q.b.
 

Descrizione:

La Bruschetta con la Nduja, Salsiccia  e Pomodorini è una stuzzicheria per le serate tra amici, ma non solo.

Infatti può essere un’ottima alternativa anche a pranzo o come Brunch.

L’incontro tra la piccantezza della Nduja e la dolcezza dei pomodorini Confit esalta ciò che percepiscono le papille gustative.

Un’esplosione in bocca sempre che l’equilibrio tra i sapori sia giusto, ma questo dipende molto dal grado di piccantezza sopportato.

In definitiva una serata annaffiata con Vino o Birra e una Bruschetta con la Nduja, Salsiccia  e Pomodorini portano senz’altro buonumore.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Prendete una fetta di Bruschetta da 100 g. e ungetela con due cucchiai d'olio EVO. Dopodiché la mettete in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.

 
 

 

2. Passati i 5 minuti togliete la bruschetta dal forno e cominciate a condirla: 2 cucchiai di passata di pomodoro e 100 g. di mozzarella in panetto (quella che non fa liquido per intenderci) che sono la base per qualsiasi Bruschetta, poi vi potete sbizzarrire come volete. La cosa importante è che il condimento deve lambire tutti i bordi della Bruschetta perché poi, in fase di taglio, le estremità resterebbero scondite.

 
 

 

3. Per questa versione aggiungete la Salsiccia, la Nduja Calabrese (la quantità della Nduja è "molto" soggettiva) e dei pomodorini datterini precedentemente fatti appassire in forno a bassa temperatura con la tecnica "Confit" in modo da esaltarne la dolcezza.

 
 

 

4. Rimettete la vostra Bruschetta in forno (che avrete lasciato in temperatura) per altri 15 minuti.