Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Bottoni di Gamberoni

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Gamberoni: 6
Erba Cipollina: q.b.
Sale: q.b.

PER LA BISQUE
Olio EVO: q.b.
Aglio: 1 spicchio
Prezzemolo: q.b.
Peperoncino: 1
Costa di Sedano: ½
Carota: ½
Cipolla: ½

PER LA SFOGLIA
Uova: 1
Farina 00: 100 g.
 

Descrizione:

I Bottoni di Gamberoni accompagnati da una Bisque fatta con le teste dei gamberoni stessi sono una bontà.

È una preparazione abbastanza lunga ed elaborata ma alla fine il risultato è strepitoso.

Oltre al profumo e al gusto c’è anche l’effetto scenico quando si versa la bisque bollente direttamente sul piatto davanti ai commensali.

Con il loro sapore delicato e un po’ di scenografia  i bottoni di gamberoni possono essere un’idea per una serata importante.

 

Tempistiche:

Considerando che ci sono diverse preparazioni da fare e i tempi morti ci vorranno circa 3 ore.

 

Costi:

Il costo non è elevatissimo, tutto dipende dalla qualità dei gamberoni.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. La prima cosa da fare è pulire bene i gamberoni eliminando anche l'intestino poi metteteli in frigo perché serviranno dopo.

 
 

 

2. Ora bisogna occuparsi della bisque quindi mettete in una pentola le teste intere dei gamberoni insieme a un filo d'olio, l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino.

 
 

 

3. Accendete il fuoco e schiacciate le teste dei gamberoni usando uno schiacciapatate manuale oppure ciò che avete a disposizione (anche un cucchiaio di legno va bene): l'importante è che tutti i succhi escano e soffriggano insieme agli altri ingredienti.

 
 

 

4. Versate circa mezzo litro di acqua insieme a sedano, carota, cipolla e portate il tutto a bollore. Come per fare il brodo.

 
 

 

5. La bisque è pronta quando fa la schiuma ma il consiglio è di assaggiarla per vedere se è giusta di sale... non dovrebbe servire ma non si sa mai.

 
 

 

6. Ora filtrate il tutto eliminando qualsiasi impurità poi mettete da parte.

 
 

 

7. Preparate i gamberoni tagliandoli a tartare e aggiungete l'erba cipollina tagliata non troppo finemente, un pizzico di sale, rimescolate il tutto e mettete da parte anche questo.

 
 

 

8. È arrivato il momento di fare la sfoglia per cui potete anche amalgamare uova e farina in una ciotola.
Impastate bene, formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti.

 
 

 

9. Stendete la sfoglia preferibilmente con un mattarello poi formate dei cerchi di diametro 8 con un coppapasta... anche un bicchiere va bene.
Bisogna considerare che i cerchietti di pasta andranno sovrapposti quindi il numero deve essere doppio.

 
 

 

10. Dividete esattamente il ripieno fatto con la tartare di gamberoni e mettetelo sulla metà dei cerchietti di pasta.

 
 

 

11. Sovrapponete l'altra metà dei cerchietti e chiudete bene quelli che al momento sono dei ravioli.
Ora i casi sono due: se non avete un attrezzo apposito per fare i bottoni potete anche lasciare i ravioli così come sono magari decorandoli con una forchetta lasciando le impronte dei rebbi sul bordo.

 
 

 

12. Per estrarre i bottoni dall'apposito attrezzo è sufficiente tenere alzato il bottone e sbattere il polso sulla superficie stessa. Il contraccolpo farà cadere il bottone.

 
 

 

13. I bottoni sono molto delicati quindi trasferiteli su un vassoio cosparso di farina rimacinata di grano duro. Questo perché la farina "normale" verrebbe assorbita più rapidamente dall'umidità della pasta.

 
 

 

14. Mettere a scaldare la bisque che andrà poi trasferita in una salsiera poi fate bollire l'acqua salata e quando questa bolle calate molto delicatamente i bottoni che dovranno cuocere due minuti esatti.
Con un cucchiaio estraeteli dall'acqua e disponeteli sul piatto pronti per essere serviti. Con i piatti in tavola versate la bisque direttamente davanti ai commensali... e farete un figurone!