Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Arepas di Queso Colombiane

 
 

Ingredienti per 4 persone:

Farina di Mais Bianco Precotta: 125 g.
Acqua Calda: 200 ml.
Sale: q.b.
Burro: 10 g.
Mozzarella in Panetto: 40 g.
Formaggio Saporito: 15 g.
Sottilette Filanti: 4
 

Descrizione:

Le Arepas de Queso (formaggio) sono un tipico cibo di strada (street food) nelle città colombiane.

Infatti molti sono i cibi contenenti la farina di mais bianco (harina de maiz blanca) tipica del centro/sud america (come le tortillas messicane).

Questo prodotto è molto diverso dalla nostra polenta anche se di base il mais è lo stesso, perché subisce una bollitura e una successiva essiccazione.

Le Arepas si possono trovare ad ogni angolo di strada e sono molto economiche… ma anche molto buone.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. La farina di mais precotta non ha niente a che vedere con la nostra polenta a parte il mais: è proprio il procedimento di preparazione che è diverso quindi questo ingrediente è fondamentale per la riuscita della ricetta.
Alla farina aggiungete un pizzico di sale.

 
 

 

2. Cominciate a versare l’acqua calda poco alla volta. L’acqua vuole calda e non fredda perché la farina la assorba bene.

 
 

 

3. Aggiungete anche il burro fatto preventivamente ammorbidire.

 
 

 

4. Inserite anche un formaggio saporito a vostra scelta (difficilmente troverete formaggi colombiani) e la mozzarella in panetto, perché quella normale rilascerebbe troppi liquidi.

 
 

 

5. Impastate bene in modo che gli ingredienti si fondano tra loro.

 
 

 

6. Il risultato deve essere morbido ma compatto. Se per caso fosse troppo asciutto bisogna aggiungere un pochino di acqua.

 
 

 

7. Il peso totale dell’impasto sarà di circa 400 grammi quindi dividetelo in quattro aiutandovi con una bilancia, fate delle palline con le mani umide in modo che non vi si attacchino poi schiacciatele fino a formare delle piastrelle spesse circa un centimetro.


 
 

 

8. Se non volete cuocerle subito potete rivestirle una per una con della pellicola trasparente e conservarle in frigorifero per 3 o 4 giorni oppure potete congelarle.

 
 

 

9. Fate sciogliere poco burro in una padella antiaderente e distribuitelo bene.

 
 

 

10. Il burro sfrigola quindi mettete a cuocere il primo lato delle arepas per circa 7 minuti.
La temperatura deve essere medio/bassa, ma ogni fornello o piastra a induzione è diversa quindi la prima volta occorre cuocere “a vista” controllando lo stato di cottura sollevando le arepas con una palettina.

 
 

 

11. Quando il primo lato ha fatto una bella crosticina è venuto il momento di girarle per altri 5 minuti circa, ma conviene sempre controllare.

 
 

 

12. Toglietele dalla padella, lasciatele raffreddare un attimo, se no vi ustionate le mani, poi tagliatele a metà e inserite le sottilette filanti.

 
 

 

13. Rimettetele in padella per un totale di altri 3 minuti per far sciogliere bene anche le sottilette.