Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Alici Pastellate e fritte

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Alici: 350 g.
Olio di Semi di Arachidi: 1 l.
Acqua Gassata: 220 ml.
Farina 00: 150 g.
Lievito di Birra fresco: 12,5 g.
Sale fino. 6 g.
Zucchero: 6 g.
 

Descrizione:

Buone, croccanti, saporite, le Alici Pastellate e poi Fritte sono una squisitezza.

Certo, è vero, il fritto fa male! Ma cosa vogliamo farci? Privarci di tutto?

Ogni tanto è giusto soddisfare il palato e anche lo spirito assaporando del cibo appagante. Non bisogna mica farlo tutti i giorni.

In questa ricetta troverete la bellezza di tre tecniche applicabili anche ad altre preparazioni: come preparare le alici, e vale anche per le sarde, come fare una pastella perfetta e come friggere il più sano possibile.

In definitiva la alici pastellate pronte per essere fritte non sono propriamente un piatto sano ma abbiamo cercato di renderlo il migliore possibile.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Lavate bene le Alici sotto l'acqua corrente e lasciatele sgocciolare.

 
 

 

2. Per pulire le Alici si può usare una tecnica: staccate con le mani la testa del pesce e tirando verso il basso facendo attenzione dovrebbero venire via agevolmente sia le interiora che la spina.

 
 

 

3. Dedicatevi ora alla preparazione della pastella: prendete mezzo panetto da 25 grammi di lievito di birra, spezzettatelo con le mani in una ciotola e versateci sopra un po' (poca) acqua a temperatura ambiente dei 220 ml. totali, emulsionate bene con una frusta poi mettetela da parte.

 
 

 

4. In un'altra ciotola mettere la farina, la restante acqua e rimescolate fino a quando il composto risulterà liscio e senza grumi poi incorporate il lievito sciolto che avete preparato prima, il sale e lo zucchero.

 
 

 

5. Quando avrete amalgamato bene la pastella copritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente (no frigo).

 
 

 

6. Ora prendete una pentola di circa 20 cm di diametro e versateci 1 litro di olio di arachidi. La temperatura ideale per friggere bene varia dai 165 ai 185 gradi e l'olio di arachidi è l'ideale perché, a differenza degli altri oli di semi ha un "punto di fumo" più alto (190°). Usando un termometro anche da pochi euro avrete la certezza che la temperatura sia ottimale.

 
 

 

7. Immergete le alici nella pastella e vedrete che questa rimane attaccata al pesce.

 
 

 

8. Appoggiandole al bordo della ciotola eliminate la pastella in eccesso e cominciate a friggere le vostre alici un po' alla volta: per evitare che la temperatura dell'olio scenda si consiglia di non friggerne più di 4 o 5 contemporaneamente.

 
 

 

9. Quando vedete che cominciano a cambiare colore e consistenza è ora di toglierle dall'olio usando una schiumarola. Adagiatele su della carta assorbente e per evitare che si freddino mentre friggete le altre mettete il contenitore in forno a 60 gradi. Così facendo rimarranno anche croccanti.

 
 

 

10. Continuate a friggere seguendo lo stesso principio usato precedentemente. Noterete che usando questo metodo l'olio rimane limpido fino alla fine.

 
 

 

11. Quando avrete finito salate per bene. Il sale va messo sempre dopo la frittura se no interferisce sulla croccantezza.