Homepage - Ricette - Articoli - Categorie - Ricette Regionali  
 

Aglio Olio e Peperoncino alla Beccafico

 
 

Ingredienti per 2 persone:

Spaghetti: 160 g.
Aglio: 2 spicchi
Peperoncino: 1
Olio EVO: q.b.
Pangrattato: 30 g.
Pinoli: 15 g.
Uva Passa. 30 g.
Prezzemolo: q.b.
 

Descrizione:

Questa è una ricetta di recupero usando come base il classico Aglio , Olio e Peperoncino con il ripieno delle Sarde a Beccafico.

Quando si dice che buttare cibo sia un delitto è proprio vero, infatti era avanzato del ripieno delle sarde e allora che si fa?

Ragionando sugli abbinamenti, con gli spaghetti più classici del mondo ci stava e da lì a metterlo in pratica è stato un attimo.

Da qui nasce la “aglio olio e peperoncino con pangrattato e pinoli tostati, prezzemolo e uvetta” quindi alla beccafico… Il nome è un po’ lungo ma ne vale veramente la pena.

 

Tempistiche:

Se, come da descrizione, il condimento è già in parte pronto tutto è molto veloce. Se questo non dovesse essere ci vorranno una decina di minuti in più.

 
 

Passaggi:

 
 

 

1. Considerando che questa ricetta nasce dall’avanzo del ripieno delle Sarde a Beccafico si presume che questa prima preparazione sia già stata fatta. Se così non fosse è molto semplice rimediare: fate tostare in padella a secco il pangrattato insieme ai pinoli, che rilasceranno i loro oli. Aggiungete prezzemolo e aglio tritato, fate in modo di scottarli leggermente insieme all’olio. Scaldate poco, giusto perché gli ingredienti si leghino poi inserite anche l’uva passa che avrete ammollato e strizzato prima. Poi mettete da parte.

 
 

 

2. Mentre gli spaghetti stanno cuocendo in acqua salata tritate l’altro spicchio d’aglio e tagliate a fetta di salame un peperoncino.

 
 

 

3. Fate soffriggere leggermente in in padella con olio EVO.

 
 

 

4. Scolate gli spaghetti e inseriteli nel vostro soffritto in padella.

 
 

 

5. Aggiungete all’ultimo anche il preparato iniziale cercando di bilanciare le quantità.
Essendo una ricetta nata di recupero non è per forza necessario usare tutto.

 
 

 

6. Fate saltare un paio di volte e i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino di recupero sono pronti.